Mercoledì 15 Giugno 2016 - 10:00

Borse provano rimbalzo dopo timori per Brexit: bene Milano

Aperture positive su tutti i listini europei, Francoforte +0.75%. Oggi si conclude riunione della Fed ma non si attendono novità sui tassi

Borse provano rimbalzo dopo timori per Brexit: Piazza Affari stabilmente in rialzo

Ad un'ora dall'apertura, Piazza Affari prosegue in territorio ampiamente positivo, con il Mib a 16.494,63 punti a +1,37%, mentre l'indice All-Share sale a 18.147,25 punti a +1,27%. Titoli bancari protagonisti dei principali rialzo: Bper +4,24%, Bpm +3,97%, Mps e Unicredit +3,89%, Ubi a +3,52%. Positiva anche Eni, nonostante il ribasso del petrolio, con il titolo che scambia a 13,29 euro a +0,68%, ok Generali a +1,82% come Leonardo-Finmeccanica che sale del 2,16%. 

I mercati provano a rimbalzare dopo cinque giornate di forti ribassi legati ai timori per l'avanzata dei favorevoli all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea in vista del referendum sulla Brexit del 23 giugno prossimo. I timori hanno innescato un'ondata di vendite costata 2.500 miliardi di dollari alle azioni globali, nell'ultima settimana. Le principali Borse europee hanno aperto in rialzo, nel tentativo di recupero dopo i recenti cali. In avvio a Londra l'indice Ftse100 segna un +0,65%, mentre a Francoforte il Dax sale dello 0,75% e a Parigi il Cac40 avanza dello 0,92%. Oltre al tema Brexit, l'attenzione oggi è rivolta anche alla politica monetaria americana, con la Federal Reserve che annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse Usa a cui seguirà la conferenza stampa della governatrice Janet Yellen. Non si attendono novità sui tassi, ma importanti indicazioni sulla tempistica delle prossime strette monetarie. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Sposarsi costa 15mila euro, ma se va male c'è l'assicurazione

Dall'annullamento della cerimonia allo smarrimento delle fedi: ecco come recuperare i soldi spesi

US-ECONOMY-STOCKS-CLOSING

Stacey Cunningham è la prima donna al comando della Borsa di New York

La svolta a 226 anni dalla nascita del New York Stock Exchange

FILES-CHINA-POLITICS-DIPLOMACY

Dazi, accordo Usa-Cina: "Non combatteremo una guerra commerciale"

Dopo mesi di crescenti tensioni, siglata la 'pax economica'

CHINA-US-POLITICS-TRADE

Iran, le sanzioni Usa aprono opportunità economiche alla Cina

E Washington rischia una costosa situazione di stallo