Mercoledì 29 Giugno 2016 - 11:30

Boom di streaming in Italia: raddoppiato in un anno

Il grande amore è ancora la tv ma piano piano il nostro Paese si sta allineando al resto d'Europa

Boom di streaming: visioni contenuti raddoppiate in un anno

Che il piccolo schermo sia il migliore amico degli italiani è ormai un dato di fatto, non a caso siamo i più grandi consumatori di tv a livello europeo. E nemmeno l'avvento dello streaming online on demand, a cominciare dal precursore Infinity (operativo già dal 2013), è riuscito a scollarli dalla tv. Il 90% sostiene infatti di aver buttato l'occhio sui programmi della tv generalista per almeno un minuto nell'ultimo mese. I dati sono comunque confortanti e ci stiamo man mano allineando al resto d'Europa (ma non del mondo). La visione di contenuti in streaming è raddoppiata rispetto allo scorso anno: almeno il 20% delle famiglie italiane ne usufruisce abitualmente e su tutti i supporti possibili compresi pc, smartphone, tablet e console Game.

Ma alla domanda su quale tipo di supporto si fruiscono maggiormente i servizi di video on demand, la risposta è sempre quella: la tv. Complice il recente boom delle Smart Tv, infatti, il 55% conferma che, seppur in streaming, la televisione resta il mezzo preferito in assoluto. A seguirla, con il 31% delle preferenze, i device mobile (Laptop, Tablet, Smartphone), mentre, con il 17%, guadagnano pian piano terreno tutti gli altri supporti (Play Station, Xbox, Chromecast, etc.) su cui è possibile guardare film, cartoon e serie tv online. Ecco quanto emerge dal primo Infinity Entertainment Index, uno studio condotto da Infinity, il servizio di streaming online on demand di Mediaset, su un campione di 20mila persone con un età compresa tra i 30 e i 50 anni (60% uomini, 40% donne).

Donne vs uomini: in generale sono le donne a trascorrere più tempo davanti allo schermo rispetto agli uomini, staccandoli di un buon 7%. Il loro genere preferito è la commedia, ma non quelle romantiche e strappa lacrime, bensì d'avventura o d'azione.

Serie Tv vs Film: con il 59% contro il restante 41%, è il cinema a vincere. Ma non del tutto. Infinity è l'unico servizio del genere a offrire l'esclusivo servizio download, permettendo di scaricare fino a 20 episodi di serie tv o film per averli sempre con sé e vederli quando e dove si vuole, anche senza connessione internet. In questo caso, sono le serie tv a dominare incontrastate, soprattutto durante la settimana. Nel weekend infatti, i film tornano a padroneggiare. I picchi di affluenza, di certo a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli, si registrano per lo più tra l'autunno e l'inverno.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FILES-US-JAPAN-BEVERAGE-COCA-COLA

La Coca-Cola diventa alcolica: lanciati in Giappone i primi drink 'corretti'

L'azienda americana cerca di capitalizzare la crescente popolarità dei cocktail rinfrescanti "chuhai", particolarmente apprezzati dalle giovani donne

Upday, le notizie in diretta sulle smart Tv Samsung

Il primo servizio europeo di news gestito dall'editore tedesco Axel Springer arriva su Samsung QLED in 12 Paesi europei

Dalla Svezia tutta la verità sulle polpette di Ikea

Le köttbullar, il piatto nazionale, non sono poi tanto svedesi

Facebook research

Arriva il sito di incontri targato Facebook, parola di Zuckerberg

Il fondatore del social network annuncia il nuovo progetto