Giovedì 16 Giugno 2016 - 14:45

Bloccato veliero con 33 migranti a bordo: arrestati 2 scafisti

L'imbarcazione è stata intercettata in prossimità di Capo Colonna, nel crotonese

Bloccato veliero con 33 migranti a bordo: arrestati 2 scafisti

Due vedette della sezione operativa navale della guardia di finanza di Crotone, in pattugliamento nelle acque antistanti la Calabria Ionica, nella tarda serata di ieri hanno intercettato un veliero sospetto in avvicinamento alle coste del crotonese, in prossimità di Capo Colonna, con 33 migranti a bordo. Le fiamme gialle, giunte a bordo, hanno scoperto che a condurla vi erano due uomini di nazionalità ucraina e che sottocoperta si trovavano diversi migranti irregolari.

Dopo essersi accertati delle condizioni di salute di tutte le persone trasportate, tra cui donne e bambini, i finanzieri hanno preso il controllo del veliero, un bialbero lungo 14 metri, battente bandiera statunitense di Delaware, con nome 'Bombero', per condurlo nel porto nuovo di Crotone.

Alle ore 23.30 i migranti, a bordo del natante che li aveva trasportati verso l'Italia, sono arrivati in porto dove era stato già predisposto dalla Prefettura di Crotone, l'apparato di accoglienza ed assistenza sanitaria. I 2 ucraini che conducevano la barca a vela sono stati arrestati e portati in carcere, in quanto responsabili del trasporto illegale.

Il veliero è stato posto sotto sequestro dai finanzieri della Sezione Operativa Navale. Le persone trasportate irregolarmente, sono risultate essere 33, di cui 9 minori, 10 donne e 14 uomini, di sedicente nazionalità Yemenita, Somala, Nepalese, Afghana, Iraniana e Irachena, le quali sarebbero salpate da Izmir, Turchia, 5 giorni fa, a bordo del citato natante, pagando per il viaggio circa 8mila dollari ciascuno.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Stazione O

Vecchie, affollate, sempre in ritardo. Ecco le 10 peggiori linee di pendolari

Uno studio di Legambiente raccoglie i pareri degli utenti. Una classifica molto poco "onorevole" che riguarda milioni di persone

Nevicata in Piemonte - Disagi sulla A32 Torino Bardonecchia

Liguria, treno bloccato per il maltempo: 400 passeggeri al freddo

Il convoglio è rimasto fermo dalle 17 di domenica pomeriggio per circa 4 ore, a causa del fenomeno del gelicidio

Prima nevicata a Milano

Maltempo in arrivo in tutta Italia: allerta in Emilia Romagna, Liguria, Toscana

Calano le temperature. Attese pioggia e neve, attenzione per pericolo valanghe