Giovedì 23 Novembre 2017 - 14:00

Black Friday, corsa agli acquisti per il 54% degli italiani

È l'analisi Coldiretti/Ixè. Tra gli acquisti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia

Black Friday 2017

Nel weekend del Black Friday farà acquisti il 54 per cento degli italiani sotto la spinta delle promozioni nei negozi, nei mercati e su Internet. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, secondo cui per il Black Friday il 24% degli italiani farà acquisti solo nei negozi e supermercati, il 17% sono online ed il 13% sia sul web che nel dettaglio tradizionale.

La tradizionale giornata di sconti ha luogo negli Stati Uniti il giorno successivo al giorno del Ringraziamento e dà il via alla stagione dello shopping natalizio. "Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni '60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l'occasione che si allargano - spiega la Coldiretti - dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini. La tendenza nazionale non è però quella di concentrare le offerte in un periodo limitato, ma - continua la Coldiretti - di spalmarle durante l'intero week end".

Tra gli acquisti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza. Ma per la prima volta il weekend dello shopping si estende anche all'enogastronomia: al primo Black Friday della tavola, organizzato dalla Coldiretti a Napoli sul lungomare Caracciolo, sarà presentato con diecimila agricoltori il nuovo censimento del patrimonio enogastronomico nazionale. "Gli sconti che partiranno venerdì e proseguiranno nel weekend sono una occasione importantissima sia per i consumatori, che potranno fare acquisiti e i primi regali di Natale a prezzi scontati, sia per il commercio, che vedrà incrementare il giro d'affari dopo anni di vendite in crisi", spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Per questo - prosegue - chiediamo non solo di istituzionalizzare il Black Friday a pari degli Stati Uniti, ma anche di aumentare le promozioni e le vendite scontate da qui a Natale, considerato che i saldi invernali non attirano più i consumatori e partono quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle festività".

C'è anche chi mette in guardia contro possibili fregature. Il Codacons lancia l'allarme truffe, sempre in agguato specie quando si acquista sul web: "Invitiamo i cittadini alla massima attenzione - prosegue Rienzi - il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo, specie per gli acquisti sul web. Per tale motivo abbiamo realizzato una guida pratica con i consigli per effettuare compere in tutta sicurezza". "Prendiamo ciò che ci serve e ci piace. Facendo attenzione ai particolari, proprio come facciamo quando ci arriva una bolletta della luce, del gas o del telefono o dell'acqua o dei rifiuti. Cioè: non facciamoci fregare", avverte l'associazione Diritti utenti e consumatori.

L'attesa del Black Friday quest'anno è scossa dalla notizia dello sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil e Ugl per i lavoratori del centro Amazon di Piacenza, che chiedono un miglior trattamento economico. Lo scioperò avrà inizio con il turno di venerdì mattina e terminerà con l'inizio dello stesso turno di sabato. "Non c'è stata da parte di Amazon Italia - hanno spiegato i sindacati - alcuna apertura concreta all'aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni". I ritmi lavorativi "non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali", hanno aggiunto i rappresentanti dei lavoratori, spiegando che nel centro di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, lavorano 2 mila impiegati con contratto a tempo indeterminato e altri 2 mila con contratti di somministrazione per il picco di Natale (da ottobre a dicembre).

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

San Raffaele, si è suicidato Mario Cal

Mafia, spallata a fiancheggiatori Matteo Messina Denaro: 30 indagati

Blitz a Castelvetrano (Trapani). Coinvolte persone arrestate negli anni o che hanno avuto legami con il latitante

Ucraina vaccinazione

Vaccini, Consulta: "Diritto a indennizzo in caso di menomazioni permanenti"

Sempre che sia accertato un nesso di causalità tra somministrazione del vaccino e menomazione permanente

Rapina con sparatoria a Portile (MO)

Viterbo, coniugi uccisi in casa e avvolti nel cellophane: si cerca il figlio

L'uomo al fratello aveva raccontato di aver portato i genitori in una clinica senza indicare il nome della struttura

Ingresso scuola Materna in via Aretusa

Cosenza, bimbi maltrattati alla scuola d'infanzia: sospese due maestre

Pizzicotti, schiaffi e tirate d'orecchio verso i piccoli