Martedì 05 Luglio 2016 - 14:45

Bce presenta nuova banconota 50 euro: in arrivo da aprile 2017

Aumentato il livello di sicurezza contro le falsificazioni

Bce presenta nuova banconota 50 euro: in arrivo da aprile 2017

La Banca centrale europea ha presentato oggi la nuova banconota da 50 euro, che sarà in circolazione dal 4 aprile del 2017. Lo annuncia una nota della Bce, che ricorda che la nuova serie 'Europa', di cui sono già in circolazione le banconote da 5, 10 e 20 euro, aumenta il livello di sicurezza contro le falsificazioni.

Quella da 50 euro è la banconota in euro più utilizzata, e rappresenta il 45% di tutte le banconote in circolazione.

"L'introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà la nostra moneta ancora più sicura", ha commentato Yves Mersch, membro del comitato esecutivo della Bce. "E' uno dei nostri continui sforzi - ha proseguito - per preservare l'euro come moneta stabile, una moneta che è usata da 338 milioni di persone in tutta l'area dell'euro di giorno in giorno".

Il numero di banconote da 50 euro in circolazione è quasi lo stesso del totale di tutte le denominazioni in circolazione dalla fine del 2002, l'anno in cui le banconote e le monete in euro hanno cominciato a circolare. Come le altre nuove banconote della serie, la nuova arrivata include una finestra ritratto che, in controluce, rivela il ritratto della dea della mitologia greca Europa. Lo stesso ritratto appare anche nella filigrana, mentre il fronte della banconota presenta il 'numero smeraldo'.

L'Eurosistema ha avviato un programma di partnership per garantire che macchine e dispositivi di autenticazione in tutta l'area dell'euro siano pronti in tempo per la nuova banconota da 50 euro. Il programma coinvolge oltre 50 partner industriali in Europa che hanno firmato un memorandum d'intesa per l'adeguamento delle attrezzature lo scorso 15 giugno.

Foto tratta dal sito ufficiale della Bce

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, presidio contro mamma licenziata da IKEA

Vantaggi fiscali illeciti a Ikea. L'Unione Europea indaga sull'Olanda

Due norme fiscali avrebbero favorito il colosso svedese dei mobili nei confronti della concorrenza. Ricavi spostati in Lussemburgo e Lichtenstein

PD - Sit in del Partito democratico sotto la sede dell?Agcom

Fatturazione ogni 4 settimane: stop per legge, ma le Telco vanno avanti

AgCom e Parlamento sono intervenuti, ma le compagnie telefoniche continuano a proporli. Per i consumatori un danno da un miliardo all'anno

Euro sign seen at former ECB headquarters in Frankfurt

La PA italiana paga a oltre 100 giorni. Deferita alla Corte Ue

A tre anni dalla prima denuncia, situazione deprecabile. Il pubblico deve alle aziende circa 64 miliardi

Milano, presidio contro mamma licenziata da IKEA

Istat, aumentano gli occupati. Ma sono a tempo determinato

Occupazione in crescita, ma qualitativamente discutibile. Diminuiscono gli "scoraggiati"