Giovedì 08 Giugno 2017 - 14:00

Bce lascia i tassi invariati: Per Qe 60 miliardi fino a dicembre

Acquisti di asset "finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell'evoluzione dei prezzi"

Bce lascia tassi invariati: 60 per Qe fino a dicembre o oltre

La Bce lascia invariati i tassi di interesse. Il tasso di rifinanziamento principale resta a zero, quello marginale allo 0,25% e quello sui depositi al -0,40%. Lo riferisce una nota diffusa al termine del consiglio direttivo, che si attende che i tassi "si mantengano su livelli pari a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l'orizzonte degli acquisti netti di attività".  Il consiglio direttivo della Bce conferma gli acquisti di asset ritmo mensile di 60 miliardi di euro "sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario" e "in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell'evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione".

"Se le prospettive diverranno meno favorevoli o se le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell'inflazione, il Consiglio direttivo è pronto a incrementare il programma in termini di entità e/o durata", sottolinea la Banca centrale presieduta da Mario Draghi. La Bce precisa inoltre che "contestualmente agli acquisti netti sarà reinvestito il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Geely Automobile smentisce al momento piani di acquisizione Fca

Geely Automobile smentisce al momento piani di acquisizione Fca

La testata Automotive News aveva parlato dell'interesse di diversi produttori cinesi per Fiat Chrysler Automobiles

Istat, nel secondo trimestre il Pil cresce dello 0,4%: +1,5% annuo

Istat, nel secondo trimestre il Pil cresce dello 0,4%: +1,5% su anno

Era dal secondo trimestre del 2011 che il Pil non segnava una crescita così significativa. Genitloni: "Meglio delle pevisioni"

In Uk restano banconote con grasso, alternativa è olio di palma

In Uk restano banconote con grasso, alternativa è olio di palma

Anche dopo le proteste di animalisti e vegani, la Bank of England ha deciso che non modificherà la composizione del polimero 'incriminato'

Torino, disoccupata si dà fuoco

Allarme della Ragioneria: Se salta limite 67 anni pensioni a rischio

Anche la semplice limitazione degli automatismi di accesso alla pensione determinerebbero un indebolimento del sistema pensionistico italiano