Mercoledì 13 Settembre 2017 - 22:30

Basket, l'Italia dice addio agli Europei: la Serbia vince 83-67

Non bastano i 18 punti di Belinelli. La squadra di Djordjevic trascinata al successo dai 22 di Bogdanovic

Basket, l'Italia dice addio agli Europei: la Serbia vince 83-67 e vola in semifinale

Termina nei quarti di finale il cammino dell'Italia ai Campionati Europei di basket. Gli Azzurri di Ettore Messina sono stati sconfitti dalla corazzata Serbia con il punteggio di 83-67. La squadra di Sasha Djordjevic si qualifica così per le semifinali. Per l'Italia è la terza eliminazione consecutiva ai quarti agli Europei. Non bastano all'Italia i 18 punti di Belinelli, Serbia trascinata al successo dai 22 di Bogdanovic.

Troppa la differenza fisica tra le due formazioni, certificata dal dato finale a rimbalzo (19-44), di cui ben 17 offensivi. "Le statistiche parlano chiaro, la differenza a rimbalzo ha pesantemente condizionato la partita. La Serbia ha sfruttato al meglio una delle sue armi migliori, noi abbiamo provato a lottare su ogni pallone ma non è bastato - ha evidenziato il coach Ettore Messina analizzando il match -. Chiudiamo nelle prime otto dell'EuroBasket, oggi va in archivio una grande estate per noi: abbiamo dovuto cambiare in corsa molte cose ma non ci siamo mai abbattuti. Voglio ringraziare i ragazzi per aver giocato sempre con cuore e coraggio e per quanto hanno fatto dal primo giorno di raduno. Coesione, dignità e impegno ci hanno accompagnato dal 21 luglio".

Questo invece il bilancio del presidente della Federbasket Gianni Petrucci: "Posso solo ringraziare per l'impegno questi ragazzi: quando si dà tutto si esce sempre con la coscienza a posto - ha sottolineato l'ex numero uno del Coni -. A Ettore Messina, che è un grandissimo allenatore, auguro tutto il meglio per la sua carriera nella Nba. Grazie a lui e a tutto il suo staff per lo splendido lavoro svolto. I ragazzi sono stati straordinari, hanno sempre messo in campo un grande cuore. Il risultato del campo è giusto: ora si riparte da Sacchetti e da un'analisi serena che faremo insieme al Consiglio federale, alle Leghe, alla Giba e al territorio". L'Italia tornerà in campo tra poco più di due mesi per le qualificazioni al Mondiale 2019 in Cina. Si parte il 23 novembre con Italia-Romania. Nello stesso gruppo anche Paesi Bassi e Croazia.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

NBA All-Star Game 2018

Basket, playoff Nba: super LeBron James, Cleveland sul 2-2 con Boston

Il fuoriclasse di Akron batte il record di Kareem Abdul-Jabbar

NBA: OCT 27 Wizards at Warriors

Playoff Nba: Curry travolge Houston, Golden State avanti 2-1

Protagonista assoluto Steph Curry, autore di 35 punti

Boston Celtics vs Memphis Grizzlies Basketball - Basket NBA

Basket, playoff Nba: Boston batte ancora Cleveland in finale Est, 2-0

Fondamentale per i Celtics il contributo di Brown, le prodezze di LeBron James non bastano ai Cavaliers