Venerdì 14 Luglio 2017 - 15:45

Bankitalia alza le stime di crescita: Pil per il 2017 a +1,4%

L'inflazione al consumo dovrebbe rimanere 'modesta' nel triennio in corso attestandosi all'1,4%

Bankitalia alza le stime di crescita: Pil per il 2017 a +1,4%

La Banca d'Italia alza all'1,4% la sua stima di crescita del Pil per il 2017, con un deciso ritocco al rialzo rispetto allo 0,9% della stima di gennaio. Nel Bollettino economomico diffuso oggi, la banca centrale segnala inoltre previsioni di crescita all'1,3% per il 2018 e all'1,2% per il 2019, rispetto all'1,1% indicato in precedenza per entrambe le annate.
La nuova stima, si legge nel bollettino, riflette "l'accelerazione dell'attività economica di inizio anno, nonché sviluppi più favorevoli della domanda estera e dei mercati delle materie prime energetiche".

Sulla base delle valutazioni della banca centrale, nel secondo trimestre del 2017 il Pil avrebbe continuato a crescere a un ritmo pressoché analogo a quello registrato nel primo, caratterizzato da un progresso dello 0,4% sui tre mesi precedenti.

L'inflazione al consumo dovrebbe rimanere "modesta" nel triennio in corso, attestandosi all'1,4% nel 2017, all'1,1% nel 2018 e salendo nel 2019 fino all'1,6% per effetto di una moderata accelerazione delle retribuzioni.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Paolo Gentiloni riceve il Premier bulgaro a Palazzo Chigi

Gentiloni: "La crescita c'è. Non siamo più il fanalino di coda d'Europa"

Il premier risponde al vice commissario Ue, Katainen che aveva attaccato i nostri conti pubblici: "Dobbiamo saper cogliere l'occasione"

Matteo Salvini visita la zona rossa del paese terremotato di Visso

Decreto fisco. Arriva la norma "salva nonna Peppina"

Emendamento in commissione Bilancio. Non vengono abbattute le case abusive se davvero necessarie e fino al ritorno alla normalità

Dl fisco, stop a rate mutui nelle zone terremotate fino al 2020

La proposta in un maxiemendamento del governo al decreto in esame in commissione Bilancio al Senato

Annual meeting cuamm Medici con l'Africa

Istat: il Pil va meglio del previsto: più 1,8% sul 2016. Esulta Gentiloni

Il dato del terzo trimestre 2017 superiore agli auspici dei tecnici. Il premier: "Merito di famiglie, lavoratori e imprese"