Giovedì 07 Aprile 2016 - 12:45

Banda larga, Renzi: Entro 2020 copertura tutta Italia a 30 mega

Progetto dell'Enel per portare la banda larga in 224 città

Banda larga, Renzi: Entro 2020 copertura tutta Italia a 30 mega

"L'obiettivo del governo per l'Italia è quello da qui al 2020 di coprire tutto il territorio nazionale, il 100%, a 30 megabit per secondo, mentre l'obiettivo è arrivare al 50% del territorio nazionale a 50 megabit per secondo". Questo l'annuncio del premier Matteo Renzi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla banda larga. "Qui abbiamo i sindaci delle cinque città", Venezia, Bari, Perugia, Catania e Cagliari, "che usufruiranno di un progetto Enel che, insieme ad alcune aziende private, porterà la banda larga in 224 città", ha aggiunto Renzi presentando il progetto. "Il tema - ha spiegato il premier - è banda larga ovunque. Con buona pace di quelli che ci dicono che sbloccare le opere pubbliche e private può essere un potenziale rischio. Io dico che l'unico rischio per il nostro Paese, che ha tutto per essere leader in Ue, è non bloccarle".

 "Presentiamo questa iniziativa ma siamo pronti a presentarne altre di altri soggetti che abbiano le stesse caratteristiche. C'è la piena disponibilità", ha sottolineato Renzi. "Non ci porremo come operatore telefonico, anzi la nostra intenzione è di mettere la capacità di banda a disposizione degli operatori e conseguentemente senza di loro tutto questo sarebbe impossibile", ha precisato l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, "Telecom è stato il primo operatore con cui abbiamo parlato e continua ad esserci un dialogo. Noi siamo aperti a qualsiasi soluzione con tutti gli operatori, Telecom incluso. Anzi sarebbe fantastico se Telecom facesse parte del progetto".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

CGIL. Convegno "Oltre le crisi bancarie crescita uguaglianza lavoro"

Manovra, Camusso: "Sciopero se necessario". Padoan: "Che legge ha visto?"

Botta e risposta tra la leader della Cgil e il ministro dell'Economia dopo l'approvazione della manovra

Inaugurazione della stagione al Teatro Manzoni

Berlusconi frena l'intesa con Salvini: "Chi ha più voti indica premier"

E sulla legge elettorale: "È il miglior compromesso che si potesse trovare"

FILE PHOTO: Telecom Italia logo is seen at the headquarters in Milan

Tim, Governo esercita Golden Power e chiede di entrare in CdA

Un comitato tecnico all'interno del Governo ha svolto un'istruttoria sul caso, individuando elementi strategici per la sicurezza nazionale

Ministero del Lavoro. Incontro Governo Sindacati

Lavoro, Poletti annuncia: "Sgravi per giovani fino a 35 anni nel 2018"

Si tratterà di una decontribuzione fino al 50% per tre anni, al Sud sarà del 100%