Martedì 08 Novembre 2016 - 17:00

'Bagarinaggio online': aperta inchiesta su concerto Springsteen

Sui siti non ufficiali alcuni biglietti hanno toccato prezzi altissimi. Il record? 670 euro

'Bagarinaggio online': aperta inchiesta su concerto Springsteen

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta per il "bagarinaggio online" per circa 3000 biglietti del concerto di Bruce Springsteen del 3 luglio scorso a San Siro. Le ipotesi di reato sono sostituzione di persona e truffa informatica. Il pm Adriano Scudieri, titolare del fascicolo, e il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano, come ha anticipato 'Repubblica', tra l'altro, stanno anche effettuando accertamenti sulla vendita in rete dei ticket per il concerto dei Coldplay in programma il prossimo luglio nel capoluogo lombardo e per quelli di un'altra decina di gruppi e artisti le cui date italiane sono diventate 'sold out' pochi secondo dopo che i biglietti sono stati messi in vendita in rete dai rivenditori ufficiali. Lo scorso febbraio, tra l'altro, la Barley Arts e il promoter Claudio Trotta, che organizzavano il tor italiano di Springsteen, avevano protestato contro il fenomeno del 'secondary ticketing', ossia gli acquisti in massa online di biglietti a prezzi regolari poi rivenduti sempre on line prezzi maggiorati.

I biglietti delle date milanesi del Boss, infatti, che in media costavano 97 euro, in rete su siti non ufficiali hanno toccato anche il prezzo record di 670 euro. La Gdf ha già acquisito i dati di alcuni siti di vendita online. Lo scorso ottobre, intanto, anche l'Antitrust ha aperto un'istruttoria sul fenomeno del 'secondary ticketing' e su alcuni operatori che fanno compravendite di biglietti di concerti sul web.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Che Tempo che Fa, la puntata odierna

Ermal Meta invita il ragazzino fenomeno: "Vieni a suonare con noi". Il video è incredibile

Sulla pagina Fb del vincitore di Sanremo, le immagini di un bambino sconosciuto che suona e canta benissimo "Non mi avete fatto niente". "Voglio trovarlo per invitarlo al Forum di Assago per un concerto"

Che Tempo che Fa, la puntata odierna

'Non abbiamo armi' di Ermal Meta è il primo tra gli album più venduti

Il terzo lavoro da solista è composto da 12 canzoni inedite. 'Non mi avete fatto niente', con cui ha vinto Sanremo, è il brano più trasmesso della settimana dalle radio italiane

Festival di Sanremo 2018, serata finale

Il nuovo album di Red Canzian: "I miei 50 anni di rock regalati ai giovani"

'Testimone del tempo' è il concept album dell'ex Pooh che passa attraverso il rock, la prog e il pop

Festival di Sanremo 2018, serata finale

Annalisa dice 'Bye Bye' alle paranoie: "Riparto più forte di prima"

Dopo il terzo posto al Festival, la cantante è pronta per il tour