Domenica 22 Maggio 2016 - 23:30

Presidenziali Austria, sfida tra Hofer e Van der Bellen

Nei dati parziali l'ultranazionalista al 51,9% e l'ecologista al 48,1%, decisivi i voti inviati per posta

Austria, testa a testa per la presidenza Hofer-Van der Bellen

Secondo gli exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Austria, è testa a testa tra il candidato dell'ultradestra Norbert Hofer e quello appoggiato dai Verdi Alexander Van der Bellen. I risultati preliminari ufficiali diffusi dal ministero dell'Interno, che non includono il voto per corrispondenza, mostrano Hofer al 51,9% e l'ecologista al 48,1%. Sarà quindi decisivo lo spoglio delle schede inviate per posta, con risultato atteso lunedì pomeriggio.

Dopo la vittoria nelle elezioni dello scorso 24 aprile, con il 35% dei voti, Norbert Hofer sembra il candidato favorito, confermando così l'ascesa del suo partito, l'euroscettico e l'ultranazionalista Fpo (il Partito della Libertà Austriaco). Suo avversario è Alexander Van der Bellen, ex leader del partito ecologista dei Verdi che al primo turno ha ottenuto il 21,3% dei voti.

Il partito socialdemocratico Spo e il partito Popolare Ovp, partner della 'grande coalizione' di governo, hanno visto i loro candidati fermi a un irrisorio 11%, dato che ha confermato la caduta in picchiata di popolarità delle due grandi formazioni che hanno dominato la scena politica austriaca dal 1945. 

Se fosse eletto, Hofer sarebbe il primo capo di Stato della destra radicale populista in un Paese dell'Unione europea. La sua campagna elettorale ha ruotato attorno allo slogan "Prima gli austriaci", concentrandosi sulla difesa dei valori della nazione di fronte alle imposizioni dell'Ue e alle "minacce" di migranti e islam.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz