Lunedì 09 Maggio 2016 - 15:00

Austria, si dimette cancelliere Faymann dopo successo destra

Già nella bufera per la barriera al Brennero sostituisce il conservatore Mitterlehner nominato ad interim

Austria, cancelliere Faymann annuncia sue dimissioni

Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha annunciato le sue dimissioni. Lo riportano i media locali secondo cui Faymann si è dimesso anche da leader del partito socialdemocratico dopo la sconfitta alle elezioni presidenziali.

Già nella bufera già per la linea dura su migranti e barriera al passo del Brennero nei giorni scorsi Faymann aveva ricevuto pressioni da parte dei sindacati e dall'ala giovanile del partito, l'Spo, per le sue posizioni sulle leggi in materia di asilo e per la sconfitta del partito durante le presidenziali di due settimane fa in cui ha trionfato l'ultranazionalista Norbert Hofer. "Avere la maggioranza del partito non è sufficiente", ha fatto sapere il portavoce di Faymann citando lo stesso cancelliere durante una conferenza stampa convocata in fretta.

 Il vice cancelliere austriaco, il conservatore, Reinhold Mitterlehner, sarà nominato cancelliere ad interim dopo le dimissioni del socialdemocratico Werner Faymann. Lo ha reso noto la presidenza della Repubblica austriaca.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz