Venerdì 30 Dicembre 2016 - 11:15

Auguri a Patti Smith: 70 anni per la sacerdotessa del rock

Festeggia sul palco a Chicago con la band, i figli e il calore dei fan

Auguri a Patti Smith: 70 anni per la sacerdotessa del rock

Non poteva che trascorrere la serata sul palco, immersa nell'abbraccio dei suoi fan, per festeggiare il suo compleanno. La sacerdotessa del rock, sua maestà Patti Smith, spegne oggi, infatti, 70 candeline e invece di una tradizionale festa ha scelto di celebrare l'evento a Chicago - sua città natale - insieme alla sua band e ai suoi figli. E anche se gli anni passano e la chioma è sempre più bianca, la voce e la presenza di Patti non hanno perso una virgola dell'energia e della verve che dal 1975 in poi l'hanno trasformata in una icona della musica mondiale. E' di quell'anno, infatti, il suo primo album 'Horses', prodotto da John Cale, seguito da altri 10 album in studio. L'ultimo, 'Banga', è del 2012. Due le raccolte ('The Patti Smith Masters' del 1996) e 'Land' del 2002), tre gli Ep ('Hey Joe/Radio Ethiopia' del 1997, 'Set Free' del 1978 e 'Horses/Horse del 2005) e 17 le opere, tra narrativa e poesia.

Inserita al 47esimo posto nella classifica dei 100 migliori artisti delle rivista Rolling Stone, è stata autrice di numerose pietre miliari della musica, da 'Because the night' a 'People have the power' e ha collaborato con decine di artisti. Indimenticabile la collaborazione con i Rem nel 1996 per il brano 'E-Bow The Letter'. Grande amica di Bob Dylan, il 10 dicembre è volata a Stoccolma, in Svezia, in occasione della consegna dei Premi Nobel. Nonostante l'assenza del cantautore - vincitore del Nobel per la letteratura - è salita sul palco dell'Accademia per intonare 'A Hard Rain's A-Gonna Fall'. Dopo la prima strofa si è interrotta, visibilmente commossa. Ha poi chiesto scusa: "Sono molto nervosa", ha spiegato riprendendo a cantare.

Il 2017, per lei, si preannuncia già ricco di impegni. Ad aprile - il 9, il 10 e l'11 - sarà allo State Theatre di Sydney, in Australia, mentre il 13 dello stesso mese sarà in concerto a Byron Bay. Poi volerà a Melbourne, per due date all'Hamer Hall e una allo State Theatre.

Scritto da 
  • Elena Fois
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica

Taylor Swift, her mother Andrea and attorney Jesse Schaudies react to the verdict being read in Denver Federal Court where the Taylor Swift groping trial goes on in Denver

Taylor Swift vince in tribunale contro dj che le palpò fondoschiena

Risarcimento simbolico di un dollaro per la cantante statunitense: "Deve servire da esempio per le altre donne che potrebbero essere riluttanti a denunciare"

Festival Federico Cesi, il suono dei borghi umbri diventa un concerto

L'Umbria raccontata dalla musica classica per un mese intero

Taylor Swift e le molestie sessuali: prima vittoria in aula contro il dj David Mueller

Taylor Swift e le molestie sessuali: prima vittoria contro il dj

I giudici hanno respinto la denuncia del disc jockey, che aveva accusato la cantante di averlo fatto licenziare senza giusta causa