Sabato 20 Agosto 2016 - 09:45

Auguri a Carla Fracci: la signora della danza compie 80 anni

Buon compleanno ad uno dei simboli dell'eccellenza italiana

Auguri a Carla Fracci: la signora della danza compie 80 anni

Tanti auguri a Carla Fracci, la signora della danza classica italiana, che domani compie 80 anni. Nata il 20 agosto 1936 a Milano, la Fracci è simbolo dell'eccellenza dell'arte del Bel Paese nel mondo e mito e modello per intere generazioni di danzatori. Carla Fracci inizia a studiare danza nel 1946 al Teatro alla Scala di Milano, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958. Inizia a viaggiare e nel '67 diviene una danzatrice dell'American Ballet Theatre.

Nota soprattutto per i ruoli romantici da lei interpretati, da Giselle a Giulietta, fino alla più classica delle figure, la Sylphide, Fracci nel corso della sua lunga carriera balla con i più grandi danzatori della storia del balletto, dal prodigioso Rudolf Nureyev a Vladimir Vasiliev, da Mikhail Baryshnikov fino a Roberto Bolle.

Dopo anni passati sulle punte, Carla Fracci arriva alla direzione dei più prestigiosi corpi di ballo: alla fine degli anni Ottanta è al Teatro San Carlo di Napoli, poi dirige il corpo di ballo dell'Arena di Verona nel 1996/97 e dal 2000 al 2010 quello del Teatro dell'Opera di Roma. Nonostante il passare del tempo, Carla Fracci balla ancora: questa estate si è infatti esibita alla Versiliana co la compagnia  Balletto del Sud in 'Sherazade e le Mille e una notte', vestendo i panni della Regina del Mare.

Per la sua arte ha ricevuto nel corso della sua vita varie onorificenze: nel 1983 fu nominata Grande ufficiale dell'Ordine al merito, nel 2000 le fu conferita la Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte e nel 2003 è stata nominata Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. E poi spazio alla famiglia: nel 1964 si sposò con il regista teatrale Beppe Menegatti, con il quale collaborò per numerosi progetti e da cui ebbe un figlio, Francesco.

Scritto da 
  • Elena Andreasi
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Prima della Scala, Andrea Chénier di Umberto Giordano inaugura la stagione

La Prima della Scala di Milano, tra vip e proteste

Inaugura la stagione scaligera 2017/2018 con Andrea Chénier, l'opera di Umberto Giordano

Trasmissione "Che Tempo Che Fa"

Molestie, Fabio Volo: "Da giovane mi difesi da avance, ma per le donne non è semplice"

A Radio Rai 1 l'artista racconta uno spiacevole episodio che risale agli anni in cui era un giovane cantante

Il 'Salvator Mundi' di Leonardo all'asta per 450 milioni di dollari

Un record mondiale per il dipinto riscoperto di recente e considerato l'ultimo del genio italiano

Musei italiani sempre pieni nel 2017. Verso i 50 milioni di visitatori

Dal Colosseo agli Uffizi, da Pompei alla Reggia di Caserta, continua l'incremento di pubblico e di incassi