Venerdì 12 Maggio 2017 - 21:00

Attacco hacker in tutto il mondo: usato software Nsa

Nei pc è comparso un pop-up in cui si chiede di pagare un riscatto di 300 dollari in bitcoin per riavere l'accesso al computer

Attacco hacker a ospedali inglesi: chiesto riscatto in bitcoin

 Almeno 74 Paesi coinvolti, oltre 45mila 'bersagli' informatici. Un attacco hacker ha colpito oggi tutto il mondo, Italia compresa con "un paio di università coinvolte, ma nessun servizio essenziale". Nel mirino, secondo l'autorità, diversi enti e aziende, fra cui ospedali del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs). In pratica, viene bloccato l'accesso ai computer, sui quali compare una richiesta di riscatto da pagare in bitcoin, la moneta virtuale, dai 300 ai 600 dollari. Oltre al nostro Paese, gli hacker avrebbero preso di mira Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina e Vietnam. "Finora abbiamo registrato 45mila attacchi in 74 Paesi. I numeri continuano a salire stranamente", ha scritto Costin Raiu, direttore globale del gruppo di ricerca di analisi della società di sicurezza russa Kaspersky Lab sull'account Twitter. E ha aggiunto che il messaggio guida dell'attacco informatico è scritto in rumeno, ma non da una persona origanaria del Paese dell'Est. L'attacco pare sia stato sviluppato da un software dell'Agenzia per la sicurezza nazionale (Nsa) americana, secondo alcuni ricercatori esperti di sicurezza.

CAOS IN GB. In Inghilterra la situazione più critica: sistema sanitario in ginocchio. Gli ospedali e gli ambulatori dei medici in parte dell'Inghilterra sono stati costretti a dimettere i pazienti e ad annullare gli appuntamenti dopo che sono stati infettati con il virus 'ransomware', che ha rimescolato i dati sui computer e ha richiesto pagamenti da 300 a 600 dollari per ripristinare l'accesso. I pazienti britannici delle aree colpite dall'attacco sono stati avvisati di chiedere assistenza medica solo in caso di emergenza. "Questo attacco non è stato mirato contro il Nhs (National health service), è un attacco internazionale. Un certo numero di Paesi e organizzazioni sono stati colpiti", ha detto la prima ministra britannica Theresa May. "Non abbiamo alcuna prova che i dati dei pazienti siano stati compromessi", ha aggiunto.
Intanto, Microsoft ha fatto sapere che i suoi ingegneri informatici hanno aggiunto strumenti di rilevazione e nuovi livelli di protezione contro l'attacco hacker. In una nota la compagnia americana ha spiegato che sta lavorando con i suoi clienti per fornire assistenza extra. In Spagna, ancora, tra i molti bersagli il gigante delle telecomunicazioni Telefonica, secondo cui però l'attacco è stato limitato ad alcuni computer in una rete interna, senza effetti per i clienti e i servizi.

Invece, in Portogallo, sarebbe stata presa di mira Portugal Telecom, evitando danni agli utenti, secondo un portavoce. Il 'ransomware' è un software dannoso che infetta i pc, li blocca crittografando i dati e poi chiede dei soldi per consentire agli utenti di tornare ad usarle. Un portavoce di Telefonica, per esempio, ha spiegato che una finestra è apparsa sugli schermi dei computer infetti, richiedendo il pagamento con la valuta digitale bitcoin per riconquistare l'accesso ai file.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa 2016, Donald Trump in campagna elettorale

Nuova direttrice della comunicazione per Trump: è Hope Hicks

Già nel 2016 era stata la portavoce della campagna elettorale di Donald Trump

AUT, Österreich bereitet Grenzkontrollen zu Italien vor

Migranti, Austria invierà 70 soldati al Brennero

I militari non verranno schierati, né saranno dispiegati carri armati: serviranno ad aiutare nei controlli

Nord Corea, Trump: Da Kim decisione saggia, alternativa era catastrofe

Corea, Trump: Decisione saggia di Kim, alternativa era catastrofe

Kim ha deciso di "osservare per un po'" il comportamento Usa prima di intraprendere la minacciata offensiva contro Guam

Nuove accuse per Polanski, donna denuncia: "Abusò di me a 16 anni"

Terza donna accusa Polanski: "Abusò di me a 16 anni"

I fatti risalirebbero a 40 anni fa e sono prescritti