Venerdì 02 Giugno 2017 - 08:00

Attacco ad un resort di Manila: 36 morti. Polizia: Non è terrorismo

L'Isis, che ha rivendicato l'azione, sostiene di conoscere l'identità dell'attentatore e che il suo l'obiettivo era di dar fuoco al casinò

Attacco ad un resort di Manila: 36 morti. Ma per la polizia non si tratta di terrorismo

Sono almeno 36 le persone morte nell'attacco avvenuto in un casinò di Manila. Secondo quanto riferito dalla polizia, un uomo armato ha fatto irruzione nel resort sparando colpi d'arma da fuoco per poi incendiare i tavoli da gioco. Per le autorità potrebbe trattarsi di un tentativo di rapina finito in tragedia. La polizia intanto sta cercando una persona in connessione con l'attacco. Tomas Apolinario, capo del distretto meridionale della polizia di Manila, ha spiegato che potrebbe trattarsi di una persona di nazionalità filippina.

Al momento - ha dichiarato Ernesto Abella, portavoce del presidente filippino Rodrigo Duterte - non ci sono prove che l'attacco al complesso Resorts World Manila sia collegato alla guerra tra truppe governative e militanti islamici nel sud del Paese.

LEGGI ANCHE Almeno 36 morti in attacco a Manila: Duterte nega atto Isis​

"Tutti gli elementi raccoli fanno pensare ad un atto criminale compiuto da un individuo emotivamente disturbato", ha dichiarato Abella in conferenza stampa. "Anche se l'assalitore ha sparato dei colpi di avvertimento, non è possibile provare che ci sia stata la volontà di fare del male a qualcuno".

Loading the player...

Il capo della polizia delle Filippine ha dichiarato inoltre che non ci sono indicazioni che l'assalto sia correlato al terrorismo e che lo Stato islamico potrebbe avere rivendicato l'attacco a fini di propaganda. Secondo quanto riporta Site, tuttavia, l'Isis sostiene di conoscere l'identità dell'attentatore e che il suo obiettivo era di dar fuoco al casinò del complesso.

La maggior parte delle vittime è morta soffocata, ha spiegato Oscar Albayalde, capo dell'ufficio di polizia della capitale. "La stanza era rivestita di moquette e, naturalmente, i tavoli erano altamente combustibili", ha aggiunto.

Un funzionario del Resorts World Manila ha riferito che nell'attacco sono rimasti uccisi 13 dipendenti e 22 ospiti.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Attacco ad un mezzo militare a Parigi

Francia, presunta sparatoria a Nimes: evacuata la stazione

I media francesi danno notizia di tre uomini arrestati dalla polizia dopo una sparatoria, ma per la prefettura non ci sarebbero stati colpi di arma da fuoco

Militanti ceceni prendono in ostaggio oltre 1000 tra donne e bambini in una scuola a Ossezia, Russia

Russia, accoltella otto passanti: Isis rivendica l'attentato

L'assalitore è un giovane del posto le autorità russe avevano scartato la pista del terrorismo

Germania, arrestati due adolescenti per attacco a Wuppertal

La polizia cerca altri due uomini di 23 e 29 anni legati ai fatti