Lunedì 27 Giugno 2016 - 17:15

Arriva Soilmonitor: il consumo del suolo si calcola con un'app

Domani 28 giugno sarà presentata a Roma, presso il Senato della Repubblica

Arriva Soilmonitor: il consumo del suolo si calcola con un'app

Domani 28 giugno sarà presentato a Roma, presso il Senato della Repubblica (Sala caduti di Nassirya - piazza Madama 11 - ore 15.00), 'Soilmonitor' (www.soilmonitor.it), strumento innovativo per la valutazione del consumo di suolo su scala nazionale, messo a punto dal centro di Ricerca Crisp che comprende il Consiglio nazionale delle ricerche, attraverso l'Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom-Cnr), e l'Università di Napoli Federico II. 'Soilmonitor' consiste in un prototipo di un'applicazione web aperta a tutti in grado di fornire, per tutto il territorio nazionale, una fotografia dei processi di consumo di suolo e del conseguente degrado, con una prima quantificazione delle funzioni ambientali perse.
 

 Il consumo di suolo dovuto a cambiamenti del suo uso (per espansione urbana e industriale) è oramai considerata la più importante minaccia globale al suolo e alle funzioni ambientale che esso fornisce (FAO & ITPS, 2015). In Italia, tra il 2008 e il 2013, il fenomeno ha riguardato mediamente 55 ettari al giorno pari a 7 metri quadrati di territorio persi ogni secondo (fonte ISPRA 2015), pari ad una superficie di circa 40000 campi di calcio persa annualmente. L'attualità del tema è stato già al centro di diverse iniziative del vasto programma di incontri organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ad Expo2015, in cui sono stati coinvolti esperti e società civile. Ad oggi, tuttavia, non sembrano esserci significative inversioni di tendenza a scala globale, europea e italiana (ISPRA, 2015).

Soilmonitor fornisce, per qualsiasi area e in tempo reale, risposte riguardanti: la valutazione del cambio di uso del suolo tra anni diversi; la dinamica del consumo di suolo e la frammentazione del territorio rurale; una prima quantificazione delle funzioni ambientali perse. Soilmonitor può fornire una fotografia dei processi di consumo di suolo e del conseguente degrado e vuole dimostrare che un nuovo approccio alla pianificazione ed alla gestione dei nostri territori è possibile. Soilmonitor è uno strumento aperto a tutti, basta solo una connessione internet.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Nashville sparatoria in un locale

Usa, spari in una scuola in Indiana: due feriti, fermato sospetto

Colpita la Noblesville West Middle School di Indianapolis

Roberto Izzo in aula per deporre durante il processo per la strage di Piazza Loggia

Mostro Circeo, Izzo a pm: "Nel '75 uccidemmo una 17enne veneta"

Ha raccontato ai magistrati la verità su Rossella Corazzin, sparita 43 anni fa dai boschi di Tai di Cadore mentre era in vacanza. Fu violentata da un branco di 10 uomini e poi ammazzata

L'esercito dei bambini scomparsi: in Italia sparisce un minore ogni 48 ore

Nel 2017 il Telefono Azzurro ha gestito 177 casi. Il Lazio la regione più problematica

La polizia di Frontiera Francese continua i controlli alla stazione di Bardonecchia

Migranti, trovato cadavere al confine tra Italia e Francia

Il corpo rinvenuto a Bardonecchia, nei pressi del sentiero montano dell'orrido del Frejus