Sabato 06 Febbraio 2016 - 16:15

Arriva 'ombrello intelligente': prevede pioggia e avvisa se lo scordi

'Kisha' è il suo nome ed è prodotto in Croazia

Arriva 'ombrello intelligente': prevede pioggia e avvisa se lo scordi

 Arriva il primo "ombrello intelligente": con una app sul cellulare avvisa il proprietario se pioverà e, grazie a una tecnologia di geolocalizzazione, avverte se è stato dimenticato da qualche parte. 'Kisha', questo il nome dell'ombrello e dell'omonima società che lo produce, è prodotto in Croazia. E il nome infatti in croato significa pioggia. È dotato di un chip con bluetooth connesso al cellulare del proprietario con una app. A illustrarlo a Efe è il suo inventore, Andrija Colak, in un incontro a Rijeka. In tre mesi la società ha venduto la prima serie di mille 'parapioggia intelligenti' in oltre 150 città del mondo, soprattutto negli Stati Uniti.

 

Grazie al Gps e a una tecnologia che permette di stabilire il perimetro virtuale di un'area designata, come la casa o l'ufficio, l'applicazione mobile in caso di pioggia avverte il proprietario dell'ombrello se esce dalla zona, in modo che torni a prendere l'ombrello. Al contrario, se il proprietario si allontana dall'ombrello fuori dalle zone delimitate come appunto casa e ufficio la app lo avverte della dimenticanza e segnala dove può trovarlo con una mappa. Gli ombrelli 'Kisha' si fabbricano in Croazia con materiali resistenti pensati per sopravvivere anche a venti che spirano a 160 chilometri all'ora, secondo quanto si vede in un video promozionale. "Ha una qualità eccezionale, è fatto a mano con un meccanismo contro il vento ed è costruito con plastica rinforzata con fibra di vetro", spiega Colak.

 

L'idea, racconta Colak, è nata "quando ho commentato su Facebook su quanto piove a Rijeka (più che a Londra e per questo avremmo dovuto produrre ombrelli". A quel punto "il mio amico Goran Candrlic ha proposto di realizzare dei paralioggia che non si perdessero e in meno di un anno siamo usciti sul mercato", ricorda. L'ombrello costa 60 euro, ha una garanzia di tre anni e si può ordinare anche online sul sito getkisha.com.

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, grigliata popolare davanti a Palazzo Marino organizzata da centri sociali

Menù di Ferragosto, vince la tradizione: dalla frittata di maccheroni alla grigliata

Primi, secondi, piatti unici e dolci: basta che si rispetti la cucina regionale

Spazio, la sonda Parker della Nasa in viaggio verso il Sole

La navicella spaziale senza equipaggio, costata 1,5 miliardi di dollari, mira ad avvicinarsi più di qualsiasi altra missione precedente al centro del nostro sistema solare

INDIA-US-INTERNET-FACEBOOK

L'Antitrust agli influencer: "La pubblicità deve essere palese"

Per la prima volta si è rivolta anche ai piccoli e medi. L'intervista a Luca Talotta: "Io uso sempre gli hashtag giusti e penso sia più corretto"

"Oggi raggi cosmici e radiazioni". Occhio alla bufala su Whatsapp

Con un messaggio sull'app si avvisa del pericolo denunciato da una tv di Singapore. Ma è la stessa fake news del 2016