Venerdì 06 Maggio 2016 - 15:15

Arriva l'ECG da polso: ora si controlla con lo smartphone

Lo smartwatch permette di monitorare aritmie, fibrillazioni atriali e altre problematiche cardiache

Arriva l'ECG da polso: ora si controlla con lo smartphone

Un orologio da polso (WREC, Wrist Ecg) che, una volta indossato, consente al soggetto di farsi da solo l'Ecg semplicemente toccando con la mano destra il dispositivo, per 10 secondi; una 'pillola tascabile' (PIEC, Pill Ecg) che accostata al polso può dare lo stesso risultato. Entrambi i dispositivi si connettono a uno smartphone e all'app Android 'ECG Sensor APP', un sofisticato software che raccoglie ed elabora i dati del dispositivo, li visualizza, li memorizza e li ritrasmette via email al cardiologo che potrà disporre di dati su un'interfaccia grafica semplice e intuitiva.

 

In sintesi funzionano così i due dispositivi diagnostici, come uno smartwatch che permette di monitorare aritmie, fibrillazioni atriali e altre problematiche cardiache in tempo reale e a costi contenuti (si stima intorno ai 100-150 euro) a portata di 'cittadino'. Rispetto agli attuali sistemi di monitoraggio, quelli progettati e ingegnerizzati presso il Laboratorio Neuronica, dal gruppo di ricerca del prof. Eros Pasero del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino , consentono un controllo prolungato e una elaborazione del dato immediata, non è invasivo, non prevede l'uso di fili o elettrodi adesivi, è alimentato a batteria, come un normale smarthphone, e si presta a un uso 'massivo'.
 

 Il dispositivo è in fase di test e verrà presto sperimentato in strutture sanitarie del Territorio. I due dispositivi saranno a disposizione del pubblico interessato a una demo durante il Salone del Libro 2016, presso lo stand del Politecnico di Torino (bookstock village - padiglione 5), nella giornata del 15 Maggio.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

GCSE computer science coursework cheating claims

Acquistare online, le regole per non cadere nelle truffe

L'e-commerce è comodo e conveniente, ma bisogna utilizzarlo con attenzione: Internet è pieno di venditori poco affidabili

Milano, La ludoteca Ore Felici in via delle Forze Armate 103

Se una banca si trasforma in ludoteca: il gioco da tavolo diventa solidale per Telethon

Appuntamento sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 22, per "Ludo-banca: ci divertiamo... seriamente", un evento Bnl per scoprire nuovi giochi di società e finanziare la ricerca scientifica

KAZ, ISS Expedition, 52. Langzeitbesatzung der Internationalen Raumstation

Spazio, Paolo Nespoli torna sulla Terra: atterrata la navetta Souyz

L'astronauta torna a casa dopo 139 giorni di missione nella base spaziale

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"