Mercoledì 25 Maggio 2016 - 18:30

Arriva anticiclone nordafricano: picchi oltre i 30 gradi

Al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri potranno avvicinarsi alla soglia dei 35 gradi

Arriva l'anticiclone nordafricano: picchi oltre i 30 gradi

L'anticiclone Nordafricano si sta espandendo in direzione del Mediterraneo centrale e verso l'Italia, accompagnato da una massa d'aria molto calda che raggiungerà dapprima le nostre Isole maggiori e successivamente il Centrosud. Le temperature saliranno verso livelli estivi anche al Nord, ma senza raggiungere valori particolarmente elevati. Questa intensa e precoce ondata di caldo risulterà tuttavia relativamente breve, e verrà interrotta a partire da domenica da una perturbazione atlantica, che porterà domenica rovesci e temporali al Nord e da inizio settimana aria meno calda su tutto il Paese.

Domani la giornata sarà all'insegna del tempo soleggiato in tutto il Paese. Quasi ovunque il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche velatura passeggera; sulle Alpi, specie nel settore centro-orientale, nel pomeriggio si formerà della nuvolosità cumuliforme. Temperature dappertutto in aumento e clima molto caldo nelle Isole. Previsti ad esempio 30 gradi per Sassari, 29 gradi per Palermo, 28 gradi per Alghero, Trapani e Catania. Venti per lo più di debole intensità.

Anche venerdì avremo una prevalenza di stabilità atmosferica grazie all'ulteriore rigonfiamento dell'Anticiclone nord-africano; il tempo sarà prevalentemente soleggiato salvo qualche velatura passeggera specialmente al Centronord e la formazione di cumuli sulle Alpi. Temperature massime in aumento con un clima caldo particolarmente sulle Isole maggiori. Ad esempio per venerdì sono previsti 32 gradi per Palermo, Trapani, 30 gradi per Sassari, Messina, Crotone, Firenze, Bolzano, Aosta, 29 gradi per Catania, Viterbo, Roma, Perugia, Grosseto, Verona, Trento, Bologna e 28 gradi per Olbia, Potenza, Napoli, Lamezia, Rieti, Pescara, Piacenza, Brescia.

Questa aria rovente in arrivo sulle nostre regioni sarà responsabile di una precoce ondata di caldo con temperature ben oltre i valori normali: al Centronord verranno toccati picchi di 28-31 gradi, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri potranno avvicinarsi localmente alla soglia dei 35 gradi. Non sono esclusi nuovi record termici per il mese di maggio.

Questa ondata di caldo sarà abbastanza breve infatti domenica una perturbazione in arrivo dall'Atlantico porterà rovesci e temporali principalmente al Nord ma nelle giornate successive, i venti più freschi che la seguono determineranno un calo delle temperature e un ritorno a valori più consoni anche nel resto d'Italia. Domenica il maltempo al Nord potrebbe essere localmente di forte intensità.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Perquisizione nella sede della Consip

Consip, Sessa e Scafarto sospesi dal servizio per depistaggio

Il colonnello e il maggiore dei carabinieri accusati di aver distrutto prove utili agli inquirenti

Nevicata in Piemonte - Disagi sulla A32 Torino Bardonecchia

Maltempo, ancora allerta in Liguria. Problema trasporti

I fiumi liguri sono sorvegliati speciali per rischio esondazione. Circolazione difficile ma in via di stabilizzazione

Sequestro di madre e figlia fuori dal centro commerciale Valecenter di Venezia

'Ndrangheta, blitz nel reggino: 48 arresti, sequestro per 25 mln

In manette anche l'ex sindaco e un ex assessore di Taurianova. Le accuse sono di associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento e porto illegale di armi