Giovedì 16 Giugno 2016 - 12:00

Argentina, governo Macri rimuove quadri Che Guevara da Casa Rosada

Immagini tolte dalla Galleria dei patrioti latinoamericani

Argentino, governo Macri rimuove quadri di Che Guevara da Casa Rosada

Il governo argentino del presidente Mauricio Macri ha ritirato i quadri di Ernesto Che Guevara, Juan Domingo Peron e Simon Bolivar dalle pareti del Salone dei patrioti della Casa Rosada. Lo confermano a Efe fonti della presidenza argentina. Le immagini erano state collocate al piano terra della sede della presidenza per ordine della precedente capa di Stato, Cristina Fernandez de Kirchner, rimasta alla guida del Paese dal 2007 al 2015. La Galleria dei patrioti latinoamericani del bicentenario era stata inaugurata nel 2010 e, oltre ai ritratti dell'ex presidente Peron (rimasto al potere dal 1946 al 1955 e dal 1973 al 1974) e dell'argentino Che Guevara, conteneva ritratti di eroi e personalità storiche della regione come Jose de San Martin e appunto Simon Bolivar.

Nel 2015 nella galleria furono aggiunti i quadri dell'ex presidente argentino Nestor Kirchner, che guidò il Paese dal 2003 al 2007, e del venezuelano Hugo Chavez, presidente del Venezuela dal 1999 al 2013. E i quadri di questi ultimi due personaggi sono i primi che il governo ha deciso di rimuovere quando Macri è stato eletto alla presidenza nel dicembre scorso. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Nacion, i quadri che facevano parte della Galleria dei patrioti latinoamericani saranno trasferiti in un edificio dello Spazio di memoria attivo nella ex Escuela de Mecßnica de la Armada (Esma), principale centro clandestino di detenzione durante la dittatura, dal 1976 al 1983.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brexit

Brexit, sì del Parlamento Ue all'accordo Londra-Bruxelles

Per Strasburgo l'uscita della Gran Bretagna è "legittima" e l'intesa è sufficiente per aprire la fase due dei negoziati

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Members of Palestinian Hamas security forces survey the scene of an explosion in the northern Gaza Strip

Gerusalemme, Israele bombarda postazioni Hamas a Gaza

La proposta di Erdogan: "La città santa capitale della Palestina"

Republican candidate for U.S. Senate Judge Roy Moore speaks during a campaign rally in Midland City

Alabama, vince Jones: sconfitto Moore, il candidato di Trump

Il repubblicano era uan figura contestata per le accuse di aver molestato delle adolescenti quando aveva 30 anni