Visiting professor in un master sul ruolo delle donne nei conflitti

L'attrice americana Angelina Jolie ha tenuto oggi la sua prima lezione come visiting professor in un master sul ruolo delle donne nei conflitti alla London School of Economics. Jolie, 41 anni, ha descritto ai suoi studenti la sua esperienza sul campo nel portare aiuti umanitari e come la violenza sessuale venga utilizzata come arma di guerra. Lo riporta l'Evening Standard. Prima della lezione, la protagonista di 'Lara Croft: Tomb Raider' (2001), ha ammesso al quotidiano di Londra di essere "un po' nervosa".

"Spero di fare bene, questo è molto importante per me", ha sottolineato Angelina Jolie.
Il corso, tenuto presso il Centro per le donne, pace e sicurezza della London School of Economics, si propone di sviluppare "strategie per promuovere la parità di genere e migliorare la partecipazione economica, sociale e politica delle donne, così come la sicurezza".

La star di Hollywood è inviata speciale dell'Unhcr, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e ha condotto diverse campagne contro la violenza sessuale in guerra. Lo scorso maggio, quando ha annunciato la sua intenzione di accettare l'incarico di visiting professor al prestigioso istituto londinese, aveva detto di sperare che il master possa aiutare a formare esperti e ricercatori per porre fine alla "impunità" per i crimini contro le donne.
 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata