Martedì 06 Settembre 2016 - 11:30

Andare in vacanza a settembre conviene: prezzi scontati del 15%

Da Jesolo a Gaeta, tante le località belle ed economiche da visitare a fine estate

Andare in vacanza a settembre conviene: prezzi scontati del 15%

"L'estate sta finendo, ma forse c'è ancora uno spiraglio per godersi un ultimo raggio di sole prima di mettere definitivamente nell'armadio costume e infradito". Lo dicono i dati dell'osservatorio Trivago che mostrano come, da nord a sud, diverse mete balneari italiane offrano al momento tariffe molto competitive, con listini che, in alcuni casi, sono sensibilmente più convenienti rispetto a quelli di settembre 2015.

Al nord c'è ancora tempo per Riviera romagnola, Liguria e Lido di Jesolo - Godersi alcune delle più apprezzate località balneari del nord Italia senza la folla dell'alta stagione può regalare un ultimo assaggio d'estate indimenticabile. È il caso di Cervia dove a settembre i prezzi segnano una tariffa media di 77 euro, -4% rispetto a settembre del 2015.

Spostandosi invece sulla riviera ligure, si segnalano soprattutto Chiavari (102euro, -10%) e Sestri Levante (186euro - 6%). Chiude il quadro delle mete settentrionali un "classico" come il Lido di Jesolo che segna listini medi di 110euro con un calo del 4% rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda il centro-sud, Trivago consiglia ai vacanzieri di godersi gli ultimi raggi di sole estivo sulla spiaggia del Lido di Camaiore (104euro -9%) o tra le insenature della costa di Gaeta (98euro; -4%). Se si vuole viaggiare ancora più al sud, altre due ottime alternative sono sicuramente Trani (80 euro; -3%) e una meta esclusiva come Tropea (90euro; - 12%).

"Ultima ma non ultima - prosegue Trivago -, la bellezza delle isole. A chiudere il quadro non potevano mancare le isole con Sardegna e Sicilia in testa". Per quanto riguarda la seconda si possono scegliere mete come Castellammare del Golfo (78euro, -2%), Mondello (105euro, -7%) e Acireale (87euro, -10%). Mentre in Sardegna spicca soprattutto la discesa di una meta come Cagliari, dove si può abbinare l'ultimo mare alla cultura ad un prezzo medio di 70euro per camera doppia a notte, ben il 15% in meno rispetto al 2015.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Boom vacanze in camper e caravan: alla scoperta dei borghi anti-afa

Saranno circa 1,5 milioni i turisti che sceglieranno la casa su quattro ruote. Ecco dove andare per fuggire dal caldo estivo

Estate, iniziano le prime partenze: 7,4 milioni in viaggio a giugno

L'analisi Coldiretti/Ixè. Le vacanze in questoperiodo più apprezzate anche da chi ama la tranquillità. I listini per l'alloggio e il vitto subiscono un'impennata da luglio

Venezia, protesta contro le grandi navi in laguna

Turismo, Venezia città più sovraffollata al mondo

Uno studio di Airbnb. Un turismo che si concentra in aree piccole e rischia di danneggiarle. Con l'affitto di appartamenti un impatto meno forte

Porte aperte nelle dimore storiche italiane: la giornata dell'Adsi

L'iniziativa è l'occasione per scoprire luoghi di straordinaria bellezza, spesso poco noti al grande pubblico