Giovedì 10 Agosto 2017 - 08:45

L'amore vero in uno scatto: 3 km al sole per la moglie disabile

La foto del blogger Enrico Galletti racconta una storia di sentimenti profondi ma è anche una denuncia sulla condizione dei disabili

Cos'è l'amore? C'è un'immagine che lo racconta perfettamente, con tatto e delicatezza, ma anche con dolore. Enrico Galletti, blogger 17enne di Cremona, è riuscito a catturare le sue sfaccettature durante una vacanza in Sardegna. Un anziano, sulla settantina, porta sua moglie sulla spiaggia più bella, trascinando la sua sedia a rotelle per tre chilometri sotto il sole di mezzogiorno. 

"Quell’uomo, di cui non riporto il nome, ci spiega - scrive Galletti - di essere abituato alla condizione di auto-insufficienza della moglie. Di quella stessa ‘ragazza’ che trent’anni fa ha conosciuto, tutta abbronzata, e di cui si è subito innamorato. Della stessa donna che adesso è lì, seduta su una sedia a due ruote, con l’unica arma di un sorriso. Forte, vero, sincero".

Una foto che racconta anche una storia di abbandono, quella dei disabili che troppo spesso devono affrontare ancora tante barriere architettoniche:  "Stamattina, non l’ha portata in un posto qualsiasi. Non si è fermato alla prima spiaggia, di gran lunga più vicina al parcheggio. L’ha portata in quella migliore, lui, il marito con cui quella donna ha condiviso una vita. E se ne è fregato, se in quella spiaggia ancora, nel 2017, non c’è uno straccio di passerella o supporto per le persone disabili". E ci vuole coraggio, impegno, forza, per superarle, quelle barriere. Ma almeno questa volta "l’amore, quello vero, era lì".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

REALI DI SAVOIA

Savoia, la salma della regina Elena torna in Italia

Le spoglie sono ora al Santuario di Vicoforte e presto potrebbero arrivare anche quelle del marito, re Vittorio Emanuele III

Da operaio a rubagalline fino a diventare un killer: ecco chi è 'Igor'

L'ex soldato è arrivato in Italia nel 2005, prima lavora poi inizia a delinquere

Roma,Movimenti per la Casa contro lo spettacolo di Beppe Grillo al Teatro Flaiano

Coniugi uccisi a Viterbo: fermato il figlio a Ventimiglia

I corpi delle vittime erano stati trovati avvolti nel cellophane dall'altra figlia della coppia

Arrestato Igor, l'assassino spietato di Budrio: era in Spagna

Era ricercato da mesi. Fermato dopo un conflitto a fuoco in cui ha ucciso tre persone