Venerdì 24 Novembre 2017 - 11:30

"Oggi il pacco è per Amazon", scioperano i dipendenti di Piacenza durante il Black Friday

La protesta dei lavoratori per chiedere un migliore trattamento economico

Amazon - Sciopero dei lavoratori del magazzino di Castel San Giovanni

"Oggi il pacco è per Amazon", "Vorremmo sorridere come Amazon". Sono i messaggi sui cartelli esposti dai dipendenti Amazon di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, che hanno protestato durante il Black Friday, la giornata tradizionalmente dedicata agli sconti. Giorni fa è stato indetto lo sciopero da Cgil, Cisl, Uil e Ugl per i lavoratori del centro di Piacenza che chiedono un miglior trattamento economico.

Amazon occupa 1.600 dipendenti nell'hub italiano di Piacenza, dove hanno deciso di incrociare le braccia in 500 addetti, che hanno manifestato anche l'intenzione di non fare straordinari fino al 31 dicembre. Lo sciopero è iniziato con il turno di venerdì mattina e termina con l'inizio dello stesso turno di sabato. "Non c'è stata da parte di Amazon Italia - avevano spiegato i sindacati - alcuna apertura concreta all'aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni".

 

"Te li do io i 60 auro, 80, alza, alza il prezzo, ti do 100!", hanno urlato alcuni lavoratori in sciopero davanti la sede di Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), a un collega invitandolo ad aderire alla manifestazione e non timbrare il cartellino. Anche i lavoratori temporanei forniti dalle agenzie interinali, i cosiddetti "somministrati", scioperano oggi giorno del 'Black Friday', insieme ai dipendenti a tempo indeterminato.

La protesta si allarga.

Anche sei centri di distribuzione di Amazon in Germania hanno annunciato lo sciopero in occasione del Black Friday, facendo seguito allo stop del principale hub in Italia della società. Ad annunciarlo è stato il sindacato tedesco Verdi. "Il più grande rivenditore online al mondo vuole raggiungere vendite record in questa giornata, ma i dipendenti devono produrre prestazioni da record non solo oggi in modo che tutto funzioni come vuole Amazon", ha dichiarato Stefanie Nutzenberger, di Verdi.

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

REALI DI SAVOIA

Savoia, la salma della regina Elena torna in Italia

Le spoglie sono ora al Santuario di Vicoforte e presto potrebbero arrivare anche quelle del marito, re Vittorio Emanuele III

Da operaio a rubagalline fino a diventare un killer: ecco chi è 'Igor'

L'ex soldato è arrivato in Italia nel 2005, prima lavora poi inizia a delinquere

Roma,Movimenti per la Casa contro lo spettacolo di Beppe Grillo al Teatro Flaiano

Coniugi uccisi a Viterbo: fermato il figlio a Ventimiglia

I corpi delle vittime erano stati trovati avvolti nel cellophane dall'altra figlia della coppia

Arrestato Igor, l'assassino spietato di Budrio: era in Spagna

Era ricercato da mesi. Fermato dopo un conflitto a fuoco in cui ha ucciso tre persone