Venerdì 08 Aprile 2016 - 13:00

All'asta primo pianoforte di Lady Gaga di quando aveva 5 anni

Il prezzo si aggira tra i 100 e i 200mila dollari

All'asta primo pianoforte di Lady Gaga di quando aveva 5 anni

Lady Gaga aveva solo 5 anni quando ha scritto la sua prima canzone al pianoforte. Lo strumento su cui ha imparato a suonare era un regalo dei nonni e sarà venduto all'asta il 21 maggio. Secondo quanto riportato da Billboard il prezzo di vendita si aggira tra i 100mila e 200mila dollari. Il pianoforte a muro fa parte di una serie di oggetti 'Music Icons' della casa d'aste Julien e finirà sotto il martello all'Hard Rock Cafe di New York. Una parte dei proventi della vendita andrà a favore della 'Born This Way Foundation', fondazione creata dalla star nel 2012 a sostegno dei giovani in difficoltà, vittime di bullismo o con problemi legati all'aspetto fisico. 

Lo strumento è un pianoforte della Everett Piano Company ed è stato esposto alla mostra 'Woman who rock' alla Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland. Era stato acquistato dai nonni paterni a 780 dollari nel 1966 e in seguito regalato alla nipote. Stefani Germanotta ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte a 4 anni e ha composto la sua prima canzone 'Dollar Bills' un anno più tardi, un brano ispirato a 'Money' dei Pink Floyd. "Quando Stefani ha iniziato a gattonare, usava le gambe del piano per mettersi in piedi e così le sue dita finivano sui tasti", ha ricordato Cynthia Germanotta, la mamma della futura star Lady Gaga, "restava lì a premere i tasti per ascoltarne il suono. Poi la tiravamo su per farla sedere sulla sedia e la lasciavamo armeggiare". A 13 anni, i suoi genitori le hanno comprato un pianoforte a mezza coda.

Darren Julien, proprietario della casa d'aste Julien, racconta che gli investitori e i collezionisti sono alla ricerca di pezzi per diversificare le proprie collezioni e sono disponibili a investimenti elevati. "La memorabilia rock è il nuovo mercato dell'arte", sottolinea. L'asta, riporta Billboard, conta anche 85 articoli posseduti da Elvis Presley, tra cui anche una chitarra Gibson Dove del 1969 che il padre fece per lui. Si stima possa arrivare tra i 200mila e i 300mila dollari. Fanno parte della vendita anche alcuni oggetti appartenuti a Stevie Ray Vaughan, Kurt Cobain, ai Beatles e a Jhonny Cash, Michael Jackson e ad altre icone della musica.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Prima del film "Una donna per la vita" a Roma

Cristina Chiabotto e Fabio Fulco ai ferri corti: love story finita?

Lo scoop del settimanale Spy: dopo 12 anni di fidanzamento i due avrebbero troncato

Elisabetta Gregoraci ospite della trasmissione 'Porta a Porta'

Gregoraci su Chi con Weinstein. Elisabetta: "Denuncio Signorini"

La moglie di Briatore pronta all'azione legale per la copertina del prossimo numero del settimanale

Conferenza stampa di L'Onore e il Rispetto con Gabriel Garko

Gabriel Garko: "Ecco perché non mi specchio mai"

L'attore in un'intervista a 'Oggi' confessa la sua paura e ammette: "Sono comunque un narcisista"

I Vip su Instagram

Aurora sul rapporto con Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker: "Con mamma discuto di più"

La figlia del cantante e della showgirl torna a condurre X-Factor Daily e racconta a Grazia cosa vuol dire crescere con due genitori vip