Venerdì 03 Marzo 2017 - 14:15

All'asta online Brilla & Billy: lo yacht di Lucio Dalla

Il valore della barca è stimato tra i 430mila e i 559mila euro

All'asta online Brilla & Billy: lo yacht di Lucio Dalla

Lucio Dalla lo volle a tal punto che scelse scrupolosamente ogni singolo materiale, curando minuziosamente ogni particolare affinché fosse esattamente come l'aveva sognato. A partire da oggi è all'asta sul sito Catawiki e qualche facoltoso fan del cantautore bolognese potrebbe accaparrarselo. Si tratta dello yacht di 23 metri Brilla e Billy, appartenuto a Dalla dal 2003 fino alla sua scomparsa, nel 2012. Il valore della barca è stimato tra i 430mila e i 559mila euro e l'asta resterà aperta fino a martedì 14 marzo.

All'interno dello yacht tanto amato, Dalla fece predisporre dall'armatore anche una sala di registrazione perfettamente attrezzata: proprio qui compose Tosca 'Amore Disperato', l'opera ispirata al melodramma 'Tosca' di Giacomo Puccini e al dramma 'La Tosca' di Victorien Sardou, e Angoli nel cielo, contenuta nell'omonimo album pubblicato nel 2009.

Il Brilla & Billy ha rappresentato un pezzo unico non soltanto durante la vita di Dalla, ma anche dopo: in occasione della prima asta organizzata nel 2014 dopo la morte del cantautore bolognese, infatti, l'imbarcazione fu l'unico bene ad andare aggiudicato. A fare l'offerta migliore fu un imprenditore napoletano grande fan dell'artista, che ne divenne proprietario con la ferma volontà di non modificare, per motivi di scaramanzia, il nome dato all'imbarcazione dal cantautore bolognese.

Uberto Paoletti, l'esperto di Catakiwi che ha effettuato la valutazione, spiega: "La barca, acquistata dall'attuale venditore nel 2014, è stata completamente refittata nel 2015 presso lo storico cantiere Palomba di Torre del Greco e conserva ancora gli arredi originali scelti dal noto cantautore, tra cui alcune opere di pregio. E' facile immaginarsi la vita a bordo dello yacht quando il grande cantautore salpava per le vacanza ed intratteneva amici di sempre e ospiti celebri. Si tratta quindi di un lotto di grande valore per l'aspetto storico, e siamo molto onorati di avere nella nostra asta un lotto appartenuto a uno dei più grandi protagonisti della musica italiana del 900. Ci aspettiamo sicuramente un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di musica e di nautica".

L'asta darà la possibilità allo yacht di navigare nuovamente, lasciando gli ormeggi dal Cantiere Picchiotti - Perini Navi di La Spezia, dove l'imbarcazione si trova attualmente.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica

Taylor Swift, her mother Andrea and attorney Jesse Schaudies react to the verdict being read in Denver Federal Court where the Taylor Swift groping trial goes on in Denver

Taylor Swift vince in tribunale contro dj che le palpò fondoschiena

Risarcimento simbolico di un dollaro per la cantante statunitense: "Deve servire da esempio per le altre donne che potrebbero essere riluttanti a denunciare"

Festival Federico Cesi, il suono dei borghi umbri diventa un concerto

L'Umbria raccontata dalla musica classica per un mese intero

Taylor Swift e le molestie sessuali: prima vittoria in aula contro il dj David Mueller

Taylor Swift e le molestie sessuali: prima vittoria contro il dj

I giudici hanno respinto la denuncia del disc jockey, che aveva accusato la cantante di averlo fatto licenziare senza giusta causa