Lunedì 20 Febbraio 2017 - 15:30

Al via in prima serata 'Cartabianca'. Berlinguer: Non è un talk-show

Nella prima puntata ospite D'Alema poi il 'duello' sull'attualità tra Landini e Martinetti di Grom

Al via in prima serata Cartabianca su Rai3. Berlinguer: Non sarà talk-show

Dopo il successo della striscia pomeridiana, #cartabianca conquista la prima serata. Il programma condotto da Bianca Berlinguer sbarca infatti alle 21.15 su Rai3, in onda ogni martedì da domani fino al 27 giugno. Il prime time della terza rete di Viale Mazzini affronterà i temi della politica, della società e della cronaca. Nel primo segmento ci sarà un faccia a faccia (nella prima puntata D'Alema); nella seconda parte, spiega la stessa ex direttrice del Tg3, un "duello, cioè confronto su un tema di attualità (domani il lavoro con Landini vs Guido Martinetti di Grom)", mentre "nel terzo segmento un alleggerimento con ospiti non politici che però daranno opinioni anche sulla politica. Sarà un programma di approfondimento senza urla e litigi. Ci sarà però anche leggerezza". Qui spazio a Fiorella Mannoia, che "racconteremo dagli inizi allo Zecchino d'Oro al ritorno a Sanremo. Posso dire che è quasi l'ospite più importante". In conferenza stampa Berlinguer racconta così la nuova avventura: "Io sono anche molto preoccupata per l'arrivo in prima serata, mai me lo sarei immaginato. Quando me l'hanno proposto ci ho pensato a lungo e poi ho detto che sarebbe stato sbagliato non accettare. Non faremo un talk show, cioè 5-6 ospiti che si scontrano e che urlano. Quel genere è ormai tramontato dappertutto".

In linea teorica il programma avrebbe dovuto avere un appendice in seconda serata, ma i risultati sono stati oltre le attese, come confermato anche dalla direttrice di rai3 Daria Bignardi. "Cartabianca nel pomeriggio è stato un successo, Bianca ha trovato un linguaggio, non era scontato dopo tanti anni di direzione del telegiornale. Ogni giorno c'è una idea di comunicazione. È stato naturale di chiederle un progetto di prima serata per il nuovo martedì sera di Rai3". Il #cartabianca 3.0 arriva dopo l'esperienza negativa di 'Politics' con Semprini, come ammette la stessa numero 1 della Rete: "L'esperimento del formato breve e del volto nuovo non è riuscito, inutile nasconderlo. La mia scelta radicale forse è stata troppo audace (il riferimento è a 'Politcs', ndr). Abbiamo fatto tante ricerche che ci hanno detto che il pubblico preferisce un passo più disteso, più tempo per approfondire. Quindi torniamo al formato dell'intera serata. Nuovi progetti per Semprini? Sta lavorando con Antonio Di Bella". E se è stata confermata la striscia alle 18.25 , in serata Berlinguer ospiterà anche la verve di Enrico Berttolino e l'imitatrice Gabriella Germani, che darà vita ad un talk ironico. Approfondimento e sorrisi, la strategia che si auspica vincente di Berlinguer per la sua prima volta in prima serata.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Sky profits

Emmy 2018, "Game of Thrones" guida le nomination, ma Netflix batte Hbo

Con 112 candidature, la piattaforma di streaming supera per la prima volta la tv via cavo

Uscita di Niccolò Bettarini dall'Ospedale Niguarda di Milano

Simona Ventura: "Aggressione a Niccolò punto di svolta per una nuova vita"

La conduttrice tv su Instagram parla dell'aggressione al figlio colpito con 11 coltellate: "Dio gli ha messo una mano sulla testa. Riesco solo a dire grazie"

RAI: presentazione Palinsesti autunno 2018 omaggio a Fabrizio Frizzi

Rai, presentati i palinsesti a Roma. Gli studi Dear sulla Nomentana dedicati a Frizzi

In arrivo le tre mini-serie 'Lorenzo il magnifico', 'Il Nome della Rosa' e 'L'Amica geniale'. Confermato Baglioni a Sanremo. Omaggio al conduttore tv scomparso lo scorso marzo

Milano, la presentazione dei palinsesti Rai 2018/2019

Licia Colò: "Basta con le polemiche, felice di tornare in Rai"

Dal 24 settembre condurrà il nuovo programma 'Niagara - Quando la natura fa spettacolo' su Rai 2