Venerdì 26 Maggio 2017 - 17:00

G7 a Taormina, Trump pronto ad ascoltare leader Ue sul clima. Verso intesa su migranti

Al centro del vertice anche commercio e terrorismo. La città è blindata per la due giorni dei 'Grandi' / FOTO-VIDEO

G7 Summit Taormina, primo roundtable di lavoro

Ha avuto inizio con la cerimonia di accoglienza presso il Teatro Greco, patrimonio mondiale Unesco, il G7 di Taormina. Il primo ad arrivare è stato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker seguito dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Il G7 dovrà, dare risposte "sul cambiamento climatico, sui grandi flussi migratori, sul commercio mondiale da cui dipendono tanti posti di lavoro e la prospettiva delle nostre economie. Quindi al G7 chiediamo risultati, sappiamo che non sarà un confronto semplice ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta", ha dichiarato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in un videomessaggio postato prima del summit.

Al centro del vertice anche il terrorismo. "La straordinaria storia e bellezza che ci circonda, la realtà di Taormina, della Sicilia e dell'Italia credo possa dare un contributo molto importante ai leader del G7 che si riuniscono oggi qui e  aiutare la comunità internazionale attraverso il g7 a dare risposte a quello che i cittadini oggi ci chiedono sul terrorismo e la sicurezza innanzitutto, faremo una dichiarazione  importante oggi qui a Taormina", ha detto a quetso proposito il premier.

TRUMP ASCOLTERA' POSIZIONI UE. A proposito dell'accordo sul clima di Parigi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è "propenso a comprendere la posizione europea" ma "come sapete dagli Stati Uniti ci sono posizioni forti da entrambe le parti", cioè sia da parte degli Usa che da parte dell'Ue. È quanto riferisce Gary Cohn, direttore del National economic council che fornisce consulenza economica al presidente Usa, parlando con i giornalisti. Trump "vuole sentire in modo chiaro cosa hanno da dire i leader europei", ha aggiunto Cohn.

Loading the player...

Sul dossier migranti "è stato raggiunto un buon compromesso". È quanto si apprende da fonti G7. I leader, ancora al lavoro, riconoscono la necessità di "una responsabilità condivisa e quella di coinvolgere, anche nel lungo periodo, i paesi di origine". Il capitolo verrà affrontato, viene spiegato, nella sessione di domani ma non emergono grosse diversità di vedute tra i Paesi.

AZIONE GREENPEACE. Intanto, a margine del summit, è andata in scena una nuova azione dimostrativa di Greenpeace. Gli attivisti hanno preso la scena in spiaggia a Giardini Naxos esponendo lo striscione 'climate justice now', e umanizzando la statua della libertà con un giubbotto di salvataggio. "Siamo in azione a #Taormina! Difendere il clima è una responsabilità dei leader del #G7: #PlanetEarthFirst! #resist", si legge sul profilo Twitter.

 

G7, protesta di Greenpeace contro il surriscaldamento globale

Sul lungomare di Giardini Naxos arriva anche il flash mob di Oxfam. La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del Consiglio Italiano Paolo Gentiloni, il primo ministro giapponese Shinzo Abe, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro canadese Justin Trudeau e là premier britannica Theresa May, già pronti e muniti di trolley, trascinano di peso il presidente Usa Donald Trump, tirandolo per la giacca, nella direzione 'Paris agreement' indicata da un cartello stradale. Il leader della Casa Bianca è ancora seduto, non sembra aver intenzione di muoversi e indossa un cappellino rosso pieno di punti interrogativi. "#CambiamentoClimatico non aspetterà la decisione del governo Trump. Avanza inesorabile. #G7 grande opportunità per agire #G7act #G7Summit", si legge sul profilo Twitter di Oxfam Italia.

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Attacco ad un mezzo militare a Parigi

Francia, presunta sparatoria a Nimes: evacuata la stazione

I media francesi danno notizia di tre uomini arrestati dalla polizia dopo una sparatoria, ma per la prefettura non ci sarebbero stati colpi di arma da fuoco

Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri

Ius soli, Gentiloni riapre partita: Conquista di civiltà. Salvini: Follia

"Diventando cittadini italiani si acquisiscono diritti ma anche doveri", dice il premier. Durissima la risposa della destra

Militanti ceceni prendono in ostaggio oltre 1000 tra donne e bambini in una scuola a Ossezia, Russia

Russia, accoltella otto passanti: Isis rivendica l'attentato

L'assalitore è un giovane del posto le autorità russe avevano scartato la pista del terrorismo