Sabato 02 Luglio 2016 - 09:00

Al via i saldi in tutta Italia: dureranno fino al 15 agosto

La spesa media stimata sarà di 232 euro a famiglia

Prima giornata di Saldi in tutta Italia

Saldi al via in tutta Italia. Si inaugura infatti oggi - in Sicilia hanno già iniziato ieri - il periodo degli sconti che durerà 45 giorni, fino al 15 agosto.
Secondo Confcommercio ogni famiglia spenderà in media 232 euro: in totale la stagione dei saldi estivi 2016 supererà i tre milioni e mezzo di euro.

Complice un avvio di stagione non proprio fortunato, con freddo e pioggia che hanno condizionato la primavera condizionando anche lo shopping della stagione, i commercianti sperano che il periodo di saldi risollevi le vendite finora piuttosto deludenti. Anche per questo, si parte subito fortissimo: su molte vetrine capeggiano già cartelli che promettono sconti fino al 50%. Insomma, la possibilità di fare affari c'è, prestando attenzione come sempre ad evitare prezzi poco chiari e fregature.

A Milano, per favorire le vendite, stasera i negozi di corso Buenos Aires, uno dei principali poli dello shopping meneghino, terranno alzate le saracinesche fino a mezzanotte, con la speranza di invogliare gli acquirenti a fare spese approfittando del clima serale e perché no, anche di attrarre i non tifosi dell'Italia che gioca stasera. Iniziativa simile anche a Latina, dove i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera oggi - approfittando della concomitanza con la festa dei musei - e domani, quando è in programma la notte bianca. A Genova i negozi rimarranno aperti fino alle 21.30 in una serata animati da concerti e spettacoli in strada.

"Speriamo che le tante chiacchiere, l'agitazione e le molte ansie create intorno alle conseguenze della Brexit - afferma Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio - non vadano a penalizzare un clima di fiducia delle famiglie italiane che già non è al massimo. I consumi ancora deboli in stagione e le condizioni meteo non favorevoli hanno determinato una forte disponibilità di 'invenduto'. Per questo i consumatori avranno ampia possibilità di scelta. A noi operatori - continua Borghi - questi saldi di "fine stagione" (a stagione appena iniziata), speriamo possano portare liquidità per far fronte alle scadenze con i fornitori; certamente non margini. In sostanza si tratta di un 'brodino' ad un paziente ancora convalescente".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Roma, esploso ordigno all'esterno della caserma dei Carabinieri Caccamo

Roma, gli anarchici rivendicano l'attentato alla caserma dei carabinieri di San Giovanni

La bomba è esplosa alle 5,30 in via Birmania. Nessun ferito. La Federazione Anarchica Informale: "Portata la guerra a casa di Minniti"

Spedizione di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica

Una dozzina i militanti con bandiere e fumogeni. Su Fb la rivendicazione. Solidarietà da Renzi a Beppe Grillo passando per Giorgia Meloni

Roma, donna trascinata dalla metro: Atac reintegra il macchinista

Il dipendente non sarà impiegato nel servizio passeggeri, ma nella manovra dei treni in deposito