La fotografia è da sempre nel dna di LaPresse ed è alla base del suo sviluppo. 

Dal secondo dopoguerra ad oggi, gli innumerevoli fotoreportage realizzati hanno emozionato intere generazioni e fissato la cronaca nella memoria collettiva, facendola diventare storia. Anni di documentazione fotogiornalistica formano oggi un archivio di oltre 30 milioni di immagini, implementato in tempo reale con le foto di attualità prodotte ogni giorno.

La qualità delle immagini, la capillarità della copertura, la tempestività della produzione, la documentazione di tutte le categorie di notizia, dalla politica alla cronaca, dallo spettacolo allo sport, hanno contribuito a posizionare LaPresse come agenzia d’elezione di editori e broadcast, tanto che più del 90% del mercato editoriale italiano ne acquista i contenuti.

Con oltre 500 fotografi su tutto il territorio nazionale, tra dipendenti, collaboratori continuativi e free lance in esclusiva, LaPresse produce ogni giorno, in tempo reale, oltre 2.000 foto, a copertura di tutto quanto accade in Italia, esprimendo un’eccellenza nello sport, nella cronaca e, unica struttura in Italia, nel gossip. 

Le foto LaPresse sono distribuite e pubblicate in tutto il mondo.

Contestualmente, in virtù degli accordi di partnership con Xinhua, EFE e PA, l’agenzia mette a disposizione quotidianamente, real time, circa 3.000 immagini dagli esteri, che si sommano alla fornitura giornaliera di 550 foto Reuters selezionate dal desk fotografico LaPresse dal totale della produzione.

Per garantire la migliore copertura di immagini dagli esteri, LaPresse ha stretto accordi con Action Press (Germania), Max PPP (Francia), BrunoPress (Olanda), Reporters (Belgio), ImagineChina (Cina), Aflo (Giappone), Profimedia (Repubblica Ceca), Scanpix (Svezia), ACE Pictures (USA), Photo Press Service (Austria), Dukas (Svizzera), Images Picture Agency (UK), agenzie fotografiche di riferimento nei rispettivi mercati, per distribuire in Italia il totale della loro produzione.

LaPresse offre inoltre l’intera copertura delle agenzie X17 (USA), NPG National Photo Group (USA) Fame Flynet UK (UK) e AKM Images (USA), specializzate in showbiz, entertainment e celebrities.

Accanto al fotogiornalismo LaPresse mette a disposizione degli editori anche un’importante rete di fotografi per copertine e servizi posati: Gianluca Saragò, Gianmarco Chieregato, Iwan Palombi, Emanuele Berardi e GRM Foto (Roberto Guberti, Matteo Rasero, Mauro Sostini, Federico Guberti e Damiano Guberti) sono solo alcuni dei molti noti professionisti che collaborano con l’agenzia in esclusiva.