Venerdì 29 Luglio 2016 - 13:45

Agenzia Entrate sbarca su mobile: arriva l'app su smartphone-tablet

Disponibile per tutti gli utenti uno 'sportello virtuale', aperto 24 ore su 24

Agenzia Entrate sbarca su mobile: arriva l'app su smartphone-tablet

Il fisco si fa sempre più tascabile: da oggi sarà possibile consultare le guide su agevolazioni e altri argomenti utili per i cittadini tramite l'app dell'Agenzia delle Entrate per smartphone e tablet. L'applicazione, lanciata a dicembre 2015, permette di usufruire di una sorta di 'sportello virtuale', aperto 24 ore su 24, dove sono sempre operative molte funzioni, come la richiesta di abilitazione a Fisconline ed Entratel o l'accesso ai servizi telematici dell'Agenzia.

A queste da oggi si aggiungono anche le guide fiscali mobile, un nuovo tassello della strategia digital-first, con cui le Entrate intendono incentivare i contribuenti all'uso dei canali digitali per operare e comunicare con il fisco.

Al momento sono disponibili sei guide, con informazioni chiare e semplici per ottenere alcune agevolazioni fiscali: dalle ristrutturazioni edilizie al risparmio energetico, da quelle dedicate alle persone con disabilità al bonus mobili e grandi elettrodomestici, passando per il nuovo bonus arredi per le giovani coppie. Istruzioni chiare e dettagliate anche per chi ha ricevuto una comunicazione di irregolarità: nella guida dedicata all'argomento viene illustrato, infatti, tutto quello che c'è da sapere sul tipo di controlli che l'Agenzia delle Entrate ha effettuato e sulle modalità di versamento delle eventuali somme dovute.

Chi possiede un dispositivo dotato di uno qualunque dei sistemi operativi sviluppati da Apple (iOS), Google (Android) e Microsoft (Windows Phone) potrà scaricare l'app del Fisco. È possibile effettuare il download del 'front-office virtuale' su Google Play (lo store per i sistemi operativi android), App Store (per Iphone e Ipad) e Windows Phone Store (Microsoft mobile).

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Spesometro, torna online ma limitato. Chiesto altro rinvio

Continua a dare problemi il sistema di rilevamento delle spese dell'Agenzia delle Entrate. Commercialisti sul piede di guerra