Lunedì 18 Gennaio 2016 - 09:00

Afghanistan, due razzi cadono vicino ambasciata italiana a Kabul

Gentiloni: Attacco non contro l'Italia, l'obiettivo è l'Occidente

Due razzi sono caduti vicino all'ambasciata italiana a Kabul

Due razzi sono caduti vicino all'ambasciata italiana a Kabul, in Afghanistan, ferendo due guardie di sicurezza afghane. Lo riferisce a Xinhua una fonte della sicurezza. I razzi hanno colpito intorno alle 21.40 ora locale di sabato la zona di Shashdarak, dove si trovano diversi uffici diplomatici ed edifici residenziali. I razzi hanno provocato un incendio nell'edificio che ospita l'ambasciata e sul posto sono arrivati ambulanze e veicoli dei vigili del fuoco. L'attacco non è stato rivendicato ma solitamente i talebani si attribuiscono la responsabilità di casi del genere. Domani a Kabul è in programma un nuovo incontro a quattro fra i rappresentanti di Afghanistan, Pakistan, Usa e Cina - il cosiddetto Gruppo di coordinamento quadrilaterale - per provare a gettare le basi per l'avvio di un processo di pace e riconciliazione con i talebani. Il primo incontro del gruppo si era tenuto l'11 gennaio a Islamabad, in Pakistan.

L'obiettivo "non era direttamente l'Italia", ma più in generale "le rappresentanze diplomatiche occidentali e la Nato", ha sottolineato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a Bruxelles per il Consiglio dei ministri Ue. "Secondo le informazioni che abbiamo - ha concluso - è stato più un attacco contro la coalizione e i target occidentali in genere che contro l'Italia. Questo non vuol dire che non dobbiamo essere attenti alle misure di sicurezza, come sempre a Kabul".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Bari, iniziativa Coldiretti per salvare il grano italiano

Motovedetta italiana salva 170 migranti. Salvini attacca: "Non avvertiti"

Il barcone era nelle acque Sar maltesi ed è stato riaccompagnato dalle motovedette di La Valletta verso quelle italiane. Il ministero degli Interni: "Li riportino a Malta"

AFGHANISTAN-UNREST-BLAST

Afghanistan, kamikaze contro scuola in zona sciita: almeno 37 morti

Sono per la maggior parte studenti. Nessun gruppo ha rivendicato la violenza

EGYPT-UNREST-CHURCH-ATTACK

Sudan, naufragio sul Nilo: muoiono 22 bambini e una donna

La barca è affondata a causa di un guasto al motore