Sabato 23 Luglio 2016 - 14:30

Afghanistan, attentato a Kabul: almeno 80 morti, Isis rivendica

L'attacco durante un corteo della minoranza etnica hazara a cui partecipavano migliaia di persone

Attacco suicida durante manifestazione a Kabul

Si è aggravato a 80 morti e 200 feriti il bilancio dell'attacco kamikaze avvenuto oggi a Kabul nel corso di una manifestazione della minoranza etnica hazara a cui partecipavano migliaia di persone.

L'Isis intanto ha rinvendicato l'attentato: "Due combattenti dello Stato islamico hanno fatto esplodere cinture esplosive a un raduno di sciiti a Kabul in Afghanistan", ha riferito l'agenzia di stampa Amaq, legata all'Isis.

L'esplosione è avvenuta nella zona di Dehmazang e si teme che le vittime siano ancora di più, ha specificato il portavoce del ministero della Sanità dell'Afghanistan. Il corteo era stato organizzato per protestare contro un progetto di elettricità del governo che esclude una provincia abitata proprio da questa minoranza, che è di corrente sciita. La marcia si stava dirigendo verso il palazzo presidenziale ed erano dispiegate consistenti misure di sicurezza.  L'Afghanistan è un Paese a maggioranza sunnita e gli sciiti costituiscono il 9% della popolazione. Negli ultimi due anni la comunità hazara è stata vittima di diversi sequestri di gruppo e omicidi settari da parte di talebani e altri gruppi militanti. Pare che gli attentatori suicidi fossero più di uno, ma non è chiaro quanti.

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz