Giovedì 19 Maggio 2016 - 17:30

Aereo scomparso, fonti Usa: Probabile bomba a bordo. Egyptair: Trovato relitto

Dai primi indizi sembra che a causare la caduta dell'Airbus 320 sia stato un ordigno

Egyptair precipitato - giornalisti e familiari in aeroporto al Cairo

"Abbiamo ritrovato il relitto dell'aereo". Lo ha confermato il vicepresidente dell'Egyptair Ahmed Adel in un'intervista alla Cnn. Dai primi indizi sembra che a causare la caduta dell'Airbus 320 dell'Egyptair, in volo tra Parigi e Il Cairo, sia stata l'esplosione di una bomba. Lo riferisce la Cnn sul proprio account Twitter citando fonti Usa.  Intanto una fregata greca ha trovato in mare due grandi oggetti di plastica a circa 230 miglia a sud dell'isola di Creta. Lo hanno annunciato fonti della Difesa spiegando che i due oggetti sembrano avere colore bianco e rosso. I due oggetti sono stati ritrovati vicino in un'area dove era stato individuato dai radar per l'ultima volta l'aereo Egyptair scomparso nella notte.  La notizia è stata confermata anche dall'emittente greca Ert tv che parla del ritrovamento di "due oggetti arancioni".

In precedenza il relitto dell'aereo Egyptair, scomparso mentre volava da Parigi al Cairo era stato individuato al largo dell'isola greca di Karpathos, situata tra Creta e Rodi, nel sud-est del mar Egeo, ma le ricerche di eventuali resti dell'aereo non aveva portato finora ad alcun ritrovamento. L'aereo era partito da Parigi alle 23.09 di ieri sera ed è sparito dai radar 20 minuti prima dell'atterraggio dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano. A bordo 66 persone, 56 passeggeri, tra cui un bambino e due neonati, 3 membri della sicurezza di Egyptair e 7 dell'equipaggio. Nessun italiano tra loro

CAIRO NON ESCLUDE TERRORISMO. "Non possiamo escludere né confermare nessuna ipotesi" sulla sparizione dell'aereo, neanche quella che si tratti di un atto di terrorismo: questa la posizione del premier egiziano Sherif Ismail, spiegando che sono in corso le operazioni di ricerca del velivolo, "in questo momento sono in corso le operazioni di ricerca nel luogo in cui si sono persi i contatti".Il ministro dell'Aviazione egiziano, Sharif Fatih, ha aggiunto: "Potrebbe trattarsi di un atto di  terrorismo ma è tropo presto per confermarlo e non ci sono ancora certezze in questo senso". La Francia è subito intervenuta con il primo ministro francese Manuel Valls, precisando che la Francia "non esclude alcuna ipotesi" sui motivi della scomparsa dell'aereo: "Siamo in stretto contatto con le autorità egiziane, sia civili sia militari. Le autorità egiziane hanno già inviato squadre di ricognizione aerea sul luogo e la Francia è pronta ad aiutare con le ricerche se verrà richiesto dall'egitto".

GRECIA: BRUSCHE VIRATE. L'aereo Egyptair ha fatto "brusche virate" a mezz'aria e ha perso quota prima di scomparire dai radar nel sud del mar Mediterraneo. Lo ha annunciato il ministro della Difesa greco Panos Kammenos in una conferenza stampa ad Atene sull'incidente aereo del volo Egyptair scomparso nella notte. "Alle 3.39 la rotta del velivolo era a sud, sud-est delle isole Kassos e Karpathos.. Immediatamente dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano ha virato e ha cominciato a precipitare. La virata era di 90 gradi a sinistra e 360 gradi a destra", ha spiegato il ministro.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Members of Palestinian Hamas security forces survey the scene of an explosion in the northern Gaza Strip

Gerusalemme, Israele bombarda postazioni Hamas a Gaza

La proposta di Erdogan: "La città santa capitale della Palestina"

Republican candidate for U.S. Senate Judge Roy Moore speaks during a campaign rally in Midland City

Alabama, vince Jones: sconfitto Moore, il candidato di Trump

Il repubblicano era uan figura contestata per le accuse di aver molestato delle adolescenti quando aveva 30 anni

Ryanair strike

Ryanair, ancora grane: i piloti scioperano e la società minaccia sanzioni

L'offensiva dei piloti della compagnia arriva in scia all'annuncio di 20 mila cancellazioni di voli da parte di Ryanair