Lunedì 06 Giugno 2016 - 19:30

Addio a 'Ercole in miniatura': morto a 104 anni culturista alto un metro e mezzo

India in lutto per la scomparsa di Manohar Aich

Addio a 'Ercole in miniatura': morto a 104 anni culturista alto un metro e mezzo

India in lutto per la morte del culturista Manohar Aich, soprannominato 'Ercole in miniatura' per la sua statura: alto 1,5 metri, è stato un pioniere della disciplina nel suo Paese, nonché il primo indiano a vincere il titolo di Mister universo nel 1952. L'uomo è morto a 104 anni a Calcutta. "Ci ha resi orgogliosi, riposi in pace", ha scritto su Twitter la governatrice dello Stato di Bengala, Manohar Aich. Un figlio di Aich, Manoch, secondo quanto riporta il giornale Indian Express ha spiegato che il culturista si alimentava solo con liquidi da 10-15 giorni e che è morto "per complicazioni legate all'età".

 Aich era entrato nel mondo del culturismo durante una permanenza in carcere, dove era stato detenuto per avere protestato contro l'oppressione britannica del periodo coloniale, quando questa pratica sportiva era quasi inesistente in India. "Il periodo in prigione mi ha aiutato a prepararmi per il campionato mondiale. Non avevo equipaggiamenti, ma mi esercitavo a mani libere 12 ore al giorno", spiegò al Times of India in una delle ultime interviste, rilasciata alcuni anni fa. Dopo la scarcerazione Aich conciliò il lavoro di venditore di cocco con gli allenamenti, finché non decise di tentare la sorte con il concorso Mister universo a Londra.

Per pagarsi il biglietto per l'Europa, secondo quanto riporta l'Indian Express, cominciò a esibirsi in privato come culturista. Ma al primo tentativo nel 1951 fallì, mentre vinse il titolo l'anno dopo, al secondo tentativo, diventando appunto il primo indiano a vincere Mister universo. La statura di appena 1,5 metri gli valse il soprannome 'Ercole in miniatura', ma non gli impedì di raggiungere la fama nel mondo del culturismo. Centinaia di alunni seguono oggi la sua scia nella sua palestra e nel centro fitness di Calcutta che porta il suo nome, gestito dai figli.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela,Maduro riconfermato presidente

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione