Venerdì 01 Luglio 2016 - 16:30

Accoltellò candidata sindaco Colonia: condannato a 14 anni

La condanna a carico di Frank S., 45enne, è di tentato omicidio

Accoltellò candidata sindaco Colonia: condannato a 14 anni

È stato condannato a 14 anni di carcere da un tribunale di Düsseldorf, in Germania, l'uomo che alla vigilia delle elezioni comunali del 17 ottobre scorso a Colonia accoltellò la candidata a sindaco Henriette Reker perché respingeva la politica di accoglienza nei confronti dei rifugiati. La condanna a carico di Frank S., 45 anni e legami con l'estrema destra, è di tentato omicidio.

"L'accusato voleva creare un clima di paura, mosso dal rifiuto per la politica di accoglienza dei rifugiati nel Paese", si legge nella sentenza.

La procura aveva chiesto per l'aggressore l'ergastolo, sostenendo che fosse pienamente cosciente delle sue azioni e che avesse agito con la chiara intenzione di uccidere la vittima. La difesa aveva chiesto invece un massimo di 15 anni di carcere e aveva presentato come attenuanti diverse informative di periti secondo cui l'imputato soffre di problemi psichici e paranoia narcisistica.

In una confessione davanti alla polizia Frank S. aveva dichiarato che, se avesse avuto l'occasione, avrebbe attaccato la cancelliera tedesca Angela Merkel, ma che si era deciso per Reker visto che non aveva mai avuto la possibilità di raggiungere la cancelliera. Reker, 59 anni, era candidata come indipendente ed era la favorita. Era rimasta gravemente ferita ed è rimasta in coma per diversi giorni.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ryanair strike

Ryanair, ancora grane: i piloti scioperano e la società minaccia sanzioni

L'offensiva dei piloti della compagnia arriva in scia all'annuncio di 20 mila cancellazioni di voli da parte di Ryanair

Iran, due violenti terremoti colpiscono il Paese

La terra ha tremato a nordest di Kerman e nell'area occidentale già colpita da un sisma lo scorso novembre. Non ci sono ancora notizie di danni o vittime