Mercoledì 08 Giugno 2016 - 15:45

Abu Omar, ex agente Cia sarà estradata in Italia

Sabrina De Sousa è una delle 26 persone condannate in contumacia per accuse legate al rapimento

Abu Omar, ex agente Cia sarà estradata in Italia

Sabrina De Sousa, ex agente della Cia, sarà estradata in Italia dove è stata condannata in contumacia per aver partecipato al sequestro dell'imam Hassan Mustafa Osama Nasr, noto come Abu Omar, il 17 febbraio del 2003 a Milano, da parte di dieci agenti della Cia. Lo riporta il Guardian citando direttamente l'ex-spia che ha spiegato di essere in attesa di sapere quando avverrà l'estradizione.

Nell'aprile scorso la Corte costituzionale del Portogallo aveva respinto il suo appello e ora la donna dovrà scontare la condanna a quattro anni. De Sousa è stata arrestata a Lisbona a ottobre su mandato d'arresto europeo in base alla richiesta delle autorità italiane: la donna, con doppia cittadinanza statunitense e portoghese, era una delle 26 persone condannate in contumacia per accuse legate al rapimento di Abu Omar nel 2003 a Milano e al fatto che fu poi portato in Egitto per essere interrogato nell'ambito del programma delle 'extraordinary renditions' degli Stati Uniti. La donna si è sempre professata estranea ai fatti.

Il suo legale, riporta il Guardian, ha fatto sapere di sperare nella grazia da parte del presidente italiano Sergio Mattarella, così come avvenuto per altri imputati nel caso.

De Sousa avrebbe poi inviato una lettera anche a papa Francesco, attraverso l'ambasciata del Vaticano a Lisbona, chiedendo al Pontefice di intervenire contro le consegne speciali utilizzate dalla Cia dopo gli attacchi dell'l'11 settembre 2001. Bergoglio aveva già condannato la pratica in un discorso nel 2014. Il programma di consegne, in base al quale sospetti terroristi sono stati rapiti e trasferiti in centri per essere interrogati e torturati, faceva parte della strategia antiterrorismo del governo degli Stati Uniti dopo gli attacchi. Il presidente Barack Obama ha chiuso il programma da anni.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela,Maduro riconfermato presidente

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione