Giovedì 18 Febbraio 2016 - 14:00

A Salini Impregilo nuovo collegamento aeroporto di Perth

L'azienda è è stata selezionata per la miglior offerta per la realizzazione del Forrestfield Airport Link

Pietro Salini

Salini Impregilo è stata selezionata per la miglior offerta per la realizzazione del Forrestfield Airport Link a Perth in Australia. Il progetto sarà realizzato da un consorzio con a guida Salini Impregilo che ha una quota dell'80%, insieme a Nrw Civil and Mining e con il finanziamento del governo di Western Australia. E' prevista la progettazione, realizzazione e manutenzione per un periodo di 10 anni della nuova linea ferroviaria ad est di Perth, che collegherà in soli 20 minuti l'area orientale della citta (Forrestfield) alla linea ferroviaria suburbana esistente (fino alla stazione di Bayswater), passando per l'aeroporto. Dean Nalder, Ministro dei Trasporti, afferma che le negoziazioni per la finalizzazione del contratto entro maggio 2016 saranno avviate tra la Si-Nrw Jv e l'ente Public Transport Authority of Western Australia. "E' un momento davvero fantastico perché questo progetto cambierà il modo di spostarsi in città per i cittadini di Perth, e soprattutto per gli abitanti delle colline a est della città. La fase di pianificazione per questo progetto che trasformerà la città è in fase molto avanzata", ha dichiarato.

 

L'AEROPORTO Il Forrestfield Airport Link, introdotto nell'ambito del Railway Bill del 2015, rappresenta il principale progetto infrastrutturale di Perth, con una lunghezza di 8,5 chilomentri, dei quali 8 in sotterraneo, 2 tunnel lungo quasi tutta la linea e 3 stazioni. Data la rilevanza del progetto si prevede l'avvio del lavori già nel luglio 2016, con conclusione a settembre 2020. In Australia, c'è una previsione di crescita del 46% entro il 2031 della popolazione delle 4 più grandi città, in cui il sistema ferroviario cittadino gioca un ruolo vitale per collegamenti sostenibili in grado di migliorare la vivibilità della popolazione.

 

IL PROGETTO  Il progetto, correlato ad un piano di sviluppo residenziale e commerciale dell'area di Forrestfield, nasce all'insegna della sostenibilità: fornendo un'alternativa al trasporto via auto tra la città e i quartieri a est della stessa, permetterà di ridurre i tempi di trasporto per i pendolari, decongestionando il traffico cittadino.

La scelta di un progetto in sotterraneo, inoltre, permette di minimizzare l'impatto ambientale nelle aree residenziali e nell'attraversamento dello Swan River, oltre che non impattare sull'infrastruttura aereoportuale. Salini Impregilo è già presente in Australia, in joint venture con la società Nrw, per la realizzazione della North West Metro di Sydney, il più importante progetto infrastrutturale di trasporto pubblico attualmente in corso in Australia ed il maggiore a Sydney dalla costruzione dell'Harbour Bridge, avvenuta quasi 100 anni fa. La NorthWest Metro di Sydney sarà una linea ferroviaria in grado di servire l'area nordoccidentale della città in continua crescita e il primo sistema di treni veloci totalmente automatizzati del Paese.
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Mps: Da Bce nessuna comunicazione, avanti con aumento di capitale

Mps: Da Bce nessuna comunicazione, avanti con aumento di capitale

La banca "prosegue pertanto tutte le attività propedeutiche al completamento della predetta operazione

Borsa, Milano chiude in rosso: Mps pesa sul listino, ok Mediaset

Borsa, Milano chiude in rosso: Mps pesa sul listino, ok Mediaset

Il Monte ha chiuso a 19,5 euro dopo aver ceduto il 10,55%

Mps, Bce ha respinto la richiesta di proroga per completare l'aumento di capitale

Mps: Dalla Bce nessuna comunicazione

La bocciatura pareva rendere più probabile l'intervento dello Stato per ricapitalizzare Rocca Salimbeni, crollo in Borsa

Bce estende quantitative easing fino a fine 2017, da aprile 60 miliardi al mese

Bce estende Qe fino a fine 2017, da aprile 60 miliardi al mese

Tassi restano invariati a zero. Draghi assicura: "Nessun favore all'Italia, non rappresentiamo singoli Paesi"